Anche Zeiss guarda con interesse al mondo smartphone, ma non lo fa con accordi con i produttori di telefoni, come nel caso di Leica, bensì con chi produce accessori come ExoLens, azienda che produce aggiuntivi ottici di qualità per iPhone e Galaxy. Le nuove ottiche ExoLens avranno infatti una costruzione interna con elementi asferici “in grado di migliorare la fotografia con lo smartphone" (a detta di Zeiss), e il rivestimento proprietario T* per eliminare riflessi e immagini fantasma.
La differenza più evidente con le altre ottiche prodotte dalla ExoLens è nella dimensione degli aggiuntivi, molto più ingombranti proprio per lo schema ottico più complesso.
Gli aggiuntivi saranno in tutto tre: un grandangolo Zeiss Mutar 0.6x Asph T* (18mm equivalente), un tele Zeiss Mutar 2.0x Asph T* (56mm equivalente) e un Macro Zeiss Vario Proxar.
Si potranno agganciare su iPhone attraverso una staffa in alluminio anodizzato che "abbraccia" il telefono e che, oltre alle ottiche, permette di montare un flash esterno; alla base vi è anche una filettatura da 1/4" per il treppiede.
Ad oggi il sistema ExoLens Zeiss è disponibile solo per iPhone 6/6s/Plus, con la sola ottica grandangolare che costa 200 dollari; per gli aggiuntivi tele e macro si dovrà invece aspettare ancora qualche tempo.