Un progetto su Kickstarter davvero molto interessante ma soprattutto intelligente, in grado di raccogliere molti più fondi del necessario e che con tutta probabilità ne raccoglierà ancora parecchi dato che mancano 30 giorni alla chiusura dei preordini: X-Tra Camera Battery è una batteria a lunga durata compatibile con fotocamere Canon, Nikon e Sony.
E se esistesse una batteria con il doppio della capacità, la ricarica veloce, capace di trasformarsi in power bank e permettere l’alimentazione continua da presa a muro e contemporanea di più accessori? E se fosse compatibile con Canon, Nikon e Sony? Beh, a quanto pare esisterà a breve e si chiamerà X-Tra Camera Battery. L’idea è nata a Jeffery Parker e Arthur Lao che ne hanno subito lanciato una campagna fondi su Kickstarter talmente ben riuscita che in poco tempo hanno già raggiunto la soglia utile per entrare in produzione..non solo, perché la campagna sarà ancora online per 30 giorni, quindi c’è ancora tempo per chi volesse supportare il progetto e vedersi consegnare nei prossimi mesi una batteria decisamente rivoluzionaria per la propria macchina fotografica. A dire il vero X-Tra risponde a tutte le esigenze del fotografo moderno, soprattutto va a colmare alcune mancanze delle case di produzione che ancora stentano a portare qualche innovazione – se così si può chiamare dato che la moderna tecnologia lo consentirebbe facilmente – nel comparto batteria.
X-Tra è una batteria da 3700 mAh, il doppio più capacitiva di una Canon LP-E6 – termine di paragone utilizzato per la sua costruzione – e che può fornire il 50% di vita in più ad una fotocamera Nikon con EN-EL15 o il 25% in più ad una Sony con una FZ-1000. Ma c’è di più. X-Tra si inserisce nel vano batteria del corpo macchina dopo aver staccato lo sportellino: la sua forma, più allungata rispetto alle batterie originali, permette una solida impugnatura poiché la sua sporgenza fornisce un comodo appoggio al mignolo della mano.
Ma c’è di più: in questo scalino che si viene a formare è stata inserita una piccola porta USB-C che può servire per alimentare un accessorio posto sulla slitta, come un illuminatore o un microfono esterno..proprio così, la batteria è in grado di alimentare contemporaneamente due prodotti differenti.
Sempre tramite la stessa porta si potrà anche collegare ad una presa a muro o ad una batteria esterna più grande per registrare ad esempio time lapse di parecchie ore. Nella parte inferiore ha due pulsanti rossi, facilmente individuabili sul corpo nero: quello più grande serve da aggancio/sgancio della batteria dal corpo, quello più piccolo ad azionare tre piccoli Led luminosi che ne indicano lo stato di carica – molto utile per capire e trovare immediatamente la batteria carica tra quelle disponibili nella borsa.
Sarà venduta in coppia con un piccolo case che ne permette sia la ricarica veloce che di trasfromarla in un comodo power bank per alimentare altri accessori, tipo uno smartphone.
X-Tra Camera Battery è stata pensata per svariati modelli Canon..
..Nikon..
..e Sony
X-Tra Camera Battery è un progetto ancora sovvenzionabile per 30 giorni, lo trovate su Kickstarter.