X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

World Press Photo 2025: il meglio del reportage

Redazione fotografia.it | 27 Marzo 2025
World Press Photo 2025
Jabin Botsford_per The Washington Post I membri dei servizi segreti degli Stati Uniti aiutano il candidato presidenziale repubblicano Donald Trump a scendere dal palco, pochi istanti dopo che un proiettile lanciato da un attentatore gli ha colpito l’orecchio durante un comizio elettorale. Butler, Pennsylvania, Stati Uniti, 13 luglio 2024.

Quest’anno il numero di progetti e fotografi premiati aumenta da 33 a 42. Mentre negli ultimi tre anni ogni regione ha avuto un solo vincitore per categoria Single e uno per Story, dal 2025 sono tre i vincitori per ciascuna di queste categorie in ogni regione. Rimarrà invece un unico vincitore per la categoria Long-Term Project per regione e l’annuncio sarà fatto durante la conferenza stampa inaugurale della mostra principale presso De Nieuwe Kerk ad Amsterdam.
Vista la quantità delle fotografie  in gioco abbiamo selezionato quella che diventerà storica e che mostra il momento in cui Donald Trump viene ferito.

Per il resto diamo qui la priorità alle Storie, che esprimono al meglio il senso del reportage, a cominciare da quella della fotografa italiana, Cinzia Canneri, per l’ Associazione Camille Lepage, ha vinto il premio per il miglior progetto a lungo termine per la regione Africa.

World Press Photo 2025
Long-Term Projects, Cinzia Canneri, Association Camille Lepage Nonostante il trauma, le ragazze trovano forza e sostegno nelle loro esperienze condivise, promuovendo la resilienza, la fiducia in se stesse e la forza collettiva. Campo profughi di Um Rakuba, Gedaref, Sudan, 4 giugno 2021.
World Press Photo 2025
Africa Stories. Aubin Mukoni Le sardine del lago Kivu, chiamate sambaza, vengono catturate con una rete. Diversi fattori, tra cui la pesca eccessiva e la presenza di impianti di estrazione del gas, minacciano la popolazione di sambaza. Goma, Repubblica Democratica del Congo, 20 marzo 2024.

Questi lavori testimoniano il potere  del fotogiornalismo autentico e della fotografia documentaria, offrendo uno spazio di riflessione in tempi di urgenza attraverso l’eccellenza estetica e il rigore per l’accuratezza.
Le fotografie premiate sono state selezionate tra 59.320 immagini ricevute da 3.778 fotografi provenienti da 141 paesi. La selezione è avvenuta inizialmente attraverso sei giurie regionali, e successivamente i vincitori sono stati scelti da una giuria globale indipendente composta dai presidenti delle giurie regionali e dal presidente della giuria globale. 

World Press Photo 2025
Africa Stories. Luis Tato, Agence France-Presse Due manifestanti che aiutano i feriti vengono colpiti con gas lacrimogeni fuori dal Parlamento keniota durante uno sciopero nazionale contro la legge finanziaria 2024. Nairobi, Kenya, 25 giugno 2024.

I temi principali di questa edizione abbracciano politica, questioni di genere, migrazioni, conflitti e crisi climatica. Le immagini che documentano proteste e rivolte in Kenya, Myanmar, Haiti, El Salvador e Georgia si alternano a ritratti non convenzionali di figure politiche influenti negli Stati Uniti e in Germania. Anche in questa edizione sono presenti immagini dei conflitti in corso nelle aree più critiche del pianeta, come Libano e Palestina. La complessa e delicata relazione tra esseri umani e animali viene invece esplorata attraverso diverse interazioni con elefanti in Zambia e scimmie in Thailandia.

World Press Photo 2025
Asia-Pacifico e Oceania. Storie. Chalinee Thirasupa_Reuters Un macaco dalla coda lunga guarda nello specchietto laterale di una moto, vicino al tempio di Phra Prang Sam Yot. Lopburi, Thailandia, 3 febbraio 2024.

L’impatto della crisi climatica emerge attraverso opere che esplorano in profondità i disastri ambientali, dal Perù al Brasile fino alle Filippine. In un altro contesto, una celebrazione del Pride si svolge in una località segreta a Lagos, Nigeria, dove i membri della comunità LGBTQI+ affrontano il rischio di persecuzioni legali.
Il Contest 2025 si inserisce anche nelle celebrazioni per il 70° anniversario di World Press Photo, offrendo l’opportunità di osservare queste storie da una prospettiva storica.

World Press Photo 2025
Asia-Pacifico e Oceania. Storie. Noel Celis, Associated Press Le foto di laurea e di famiglia sono stese ad asciugare su un divano danneggiato dall’alluvione, dopo le continue piogge durante la tempesta tropicale Trami. Naga City, Camarines Sur, Filippine settentrionali, 25 ottobre 2024.

La presidente della giuria globale, Lucy Conticello, Direttrice della Fotografia per “M”, il magazine del weekend di Le Monde, ha dichiarato: Abbiamo operato le nostre scelte considerando l’impatto complessivo finale. Se da un lato il premio del World Press Photo Contest rappresenta un immenso riconoscimento per i fotografi, spesso impegnati in circostanze difficili, dall’altro costituisce anche una sintesi, seppur parziale, dei principali eventi mondiali. Come giuria, eravamo alla ricerca di immagini capaci di stimolare un dibattito.

World Press Photo 2025
Europe Stories. Mikhail Tereshchenko, Agenzia TASS Una donna affronta la polizia antisommossa durante una manifestazione davanti al Parlamento della Georgia, su Rustaveli Avenue. La polizia aveva portato i cannoni ad acqua sul viale per disperdere i manifestanti. Tbilisi, Georgia, 7 dicembre 2024.

La Direttrice Esecutiva di World Press Photo, Joumana El Zein Khoury, ha dichiarato: Il mondo non è più lo stesso di quando World Press Photo è stato fondato nel 1955. Viviamo in un’epoca in cui è più facile che mai distogliere lo sguardo, scorrere oltre, disimpegnarsi. Ma queste immagini non ce lo permettono. Attraversano il rumore, costringendoci a riconoscere ciò che sta accadendo, anche quando è scomodo, anche quando ci porta a mettere in discussione il mondo in cui viviamo – e il nostro stesso ruolo al suo interno.  Le storie premiate saranno mostrate a milioni di persone nell’ambito della mostra itinerante annuale di World Press Photo, che toccherà oltre 60 località in tutto il mondo

World Press Photo 2025
Europe Stories. Rafael Heygster per Der Spiegel La co-leader dell’AfD Alice Weidel ha adottato il controverso termine “rimigrazione”, che richiede deportazioni su larga scala degli immigrati. Essen, Germania, 30 giugno 2024.
World Press Photo 2025
Nord e Centro America. Storie. Oliver Farshi Vista dal letto di morte. Qui non ci sono residenti permanenti. 22 febbraio 2024.
World Press Photo 2025
America del Nord e Centrale. Storie. Clarens Siffroy, Agence France-Presse Le forze di polizia partecipano a un’operazione contro potenti bande nei pressi del Palazzo Nazionale. Port-au-Prince, Haiti, 9 luglio 2024.
World Press Photo 2025
Nord e Centro America. Progetti a lungo termine. Carlos Barrera, El Faro_NPR Alba (28 anni) viveva con i suoi genitori e si stava preparando a recarsi negli Stati Uniti con un programma di visto di lavoro quando è stata arrestata dalla Polizia Nazionale Civile senza prove o mandato. In prigione è stata maltrattata e torturata, assistendo a morti e aborti tra le altre detenute. San Salvador, El Salvador, 28 giugno 2024.
World Press Photo 2025
Sud America. Storie. Musuk Nolte. Panos Pictures_Fondazione Bertha Un giovane porta del cibo a sua madre che vive nel villaggio di Manacapuru. Un tempo il villaggio era raggiungibile in barca, ma a causa della siccità, per raggiungerla deve camminare 2 chilometri lungo il letto asciutto del fiume Solimões. Amazonas, Brasile, 5 ottobre 2024.
World Press Photo 2025
Sud America. Storie. Santiago Mesa María Camila, Luisa e Noraisi Birry sono in piedi accanto alla tomba della sorella Yadira, mentre indossano gli scialli paruma che Yadira ha lasciato. Yadira Birry (16 anni) si è tolta la vita con un paruma il 7 aprile 2023. Chocó, Colombia, 20 giugno 2024.
World Press Photo 2025
Sud America. Progetti a lungo termine. Federico Ríos Rubén Guaynora, un indigeno locale, trasporta Kimberly Rodriguez, una venezuelana che è svenuta più volte durante l’attraversamento del Gap di Darién. L’aiuterà a salire su una canoa che la trasporterà a Bajo Chiquito, dove potrà ricevere cure mediche. Gap di Darién, Panama, 21 settembre 2024.
World Press Photo 2025
Asia occidentale, centrale e meridionale. Storie. Ali Jadallah. Agenzia Anadolu Un ragazzo ferito viene curato all’ospedale al-Aqsa, a Deir al-Balah, dopo un attacco israeliano al campo profughi di al-Maghazi. La popolazione del campo è triplicata nei primi mesi di guerra. Gaza, 1° gennaio 2024.
Asia occidentale, centrale e meridionale. Storie. Samuel Nacar per Revista 5W File personali lasciati ammucchiati nel famigerato centro di interrogatori e detenzione “Palestine Branch”. I gruppi per i diritti umani stimano che almeno 150.000 persone siano scomparse sotto il regime di Assad. Damasco, Siria, 18 dicembre 2024.
World Press Photo 2025
Asia occidentale, centrale e meridionale. Progetti a lungo termine. Ebrahim Alipoor Migliaia di persone hanno perso la vita attraversando queste montagne. Kurdistan, Iran, 8 febbraio 2019.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News