Sono appena stato ad una conferenza di Pierpaolo Pitacco che si ripeterà, anche se non proprio uguale, Venerdì 8 Giugno all’Istituto Italiano Di Fotografia a Milano. Consiglio a tutti di andare a sentirlo. Con l’aiuto di una selezione di fotografie iconiche, durante la conferenza ha esplorato come la musica abbia influenzato la moda e – a volte – la moda la musica.
Partendo dai ritratti dei Beatles e dei Rolling Stones scattati da David Bailey, passando per le copertine dei Ramones e di Janis Joplin fino ad arrivare a Madonna nella recente campagna di Dolce & Gabbana (così diversa da quella prima Madonna testimonial di Fiorucci), Pitacco ha preso per mano gli spettatori e li ha affascinati con le sue analisi e i suoi racconti. E chi meglio di lui avrebbe potuto avventurarsi in un terreno tanto sdrucciolevole? Responsabile della direzione artistica di L’Uomo Vogue dal 1977 al 1979, poi direttore artistico di Elle Italia dal 1988 al 1989. Ha progettato Io Donna nel nel 1996, Carter Art Magazine nel 2002, Vanity Fair Italia nel 2003, Elle Russia nel 2007, Grazia France nel 2009 (per citare solo alcuni suoi progetti). Oggi è il direttore artistico Di Rolling Stones. Cosa dite, c’è da fidarsi? Se non vi fidate di lui, fidatevi di me: non perdetevi la sua conferenza.
Per fotografare ci vuole orecchio – Quando la fotografia incontra la musica nel racconto di Pier Paolo Pitacco 8 Giugno 2018, ore 18:30 Istituto Italiano Di Fotografia Via E.Caviglia, 3 www.istitutoitalianodifotografia.it
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders.
Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste.
I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente.
Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano.
Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto.
Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione.
Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles.
Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi.
Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo.
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