Domenica 16 luglio si sono concluse le quattro giornate di anteprima del Cortona On The Move. Grazie al team On The Move (organizzatore e promotore del festival) e a Canon Italia (main sponsor dell’evento, che si è occupata di organizzare workshop e stampare le opere degli autori in mostra) abbiamo potuto intervistare Donald Weber, importante autore di reportage di fama internazionale, vincitore della categoria "Portraits – First Prize Stories" del World Press Photo 2012 con il lavoro Interrogations. Weber si è presentato a Cortona con il suo ultimo progetto War Sand, completamente diverso dai precedenti.
Il 6 giugno del 1944 è una data che in molti ricordano come il D-Day, lo sbarco in Normandia. 70 anni più tardi di quel fatidico giorno, sembra non esserci più nulla su quelle spiagge. Ma la realtà è differente: una grandissima percentuale di quella sabbia è costituita da schegge, microscopici frammenti modellati dal mare, dal sale e dal sole che possono raccontarci come si sono svolti i fatti.
Partendo da un campione di sabbia ed esaminandone la composizione chimica Donald Weber ha cercato di raccontare l’epicità della guerra, aiutato dalle tecniche di indagine forense, da un drone e da una medio formato.
L’intervista completa a Donald Weber è sul nostro blog.