Zeiss raddoppia. Dopo aver collaborato per tanti lunghi anni con Nokia attraverso i vari passaggi di proprietà del marchio, stringe ora una partnership anche con Vivo. Il nuovo Vivo X60 Pro+ è infatti creato in collaborazione con l’azienda tedesca e presenta un comparto a quattro fotocamere marchiate Zeiss.
Proprio come il nuovo OnePlus 9 ha fatto con Hasselblad, anche Vivo ha deciso di stringere una collaborazione con una grande azienda fotografica puntando su Zeiss, marchio che solitamente affianchiamo a Nokia. Huawei dalla sua ha Leica, ma questa partnership ha altri connotati dato che Leica è l’unica che coingegnerizza la produzione delle ottiche degli smartphone cinesi che sono basati sui disegni della casa tedesca. Zeiss invece fornisce a Vivo il rivestimento ottico T* e una speciale simulazione bokeh basata sul design dell’obiettivo Biotar.
Vivo X60 Pro+ dispone di quattro fotocamere. La fotocamera principale ha un sensore da 50 Mpxl con un obiettivo con apertura f/1.6; quella secondaria ha un sensore da 48 Mpxl e un obiettivo ultragrandangolare con apertura f/2.2; il terzo sensore è da 32 Mpxl con obiettivo zoom 2x e apertura f/2; chiude il comparto un sensore da 8 Mpxl con obiettivo tele, zoom 5x e apertura f/3.4. La fotocamera con sensore da 32 Mpxl è quella dedicata al ritratto e dalla sua può vantare un particolare effetto stile Zeiss Biotar: estrema nitidezza al centro del fotogramma e un particolare effetto bokeh circolare.
Il video si spinge fino alla qualità 8K/30p o 4K/60p e il display è un OLED da 6.56″ con risoluzione 1080p e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Muove tutto un processore Qualcomm Snapdragon 888 con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.
Purtroppo non ci sono ancora comunicazioni da parte di Vivo sulla commercializzazione in Europa di X60 Pro+.