La 1 J5 è la prima Nikon a riprendere sequenze video in formato 4K (a 15 fps).
Nuovo il sensore BSI in formato CX da 1”, così come il motore di elaborazione delle immagini Expeed 5A.
Il sensore è un BSI CMOS da 20 Mpxl con gamma ISO 160-12800; il processore d’immagine è l’Expeed 5°.
La J5 dispone di scatto continuo a 20 fps con AF e a 60 fps con fuoco fisso sul primo fotogramma, lo schermo posteriore da 3" e 1.037.000 punti è inclinabile fino a 180°; non manca il GPS, il Wi-Fi ed NFC.
Il sistema AF ibrido utilizza 171 punti autofocus per bloccarsi rapidamente sul soggetto, passando dai 105 punti AF a rilevazione di fase al preciso AF con rilevazione del contrasto.
Al primo sguardo si capisce che Nikon ha lavorato molto anche sul design della fotocamera: rispetto ai precedenti modelli come la J4 l’aspetto è sicuramente più da fotocamera classica.
Tra le altre novità segnaliamo le modalità Selective Color, Cross Process e Movie TimeLapse, che cattura fino a 300 fotogrammi, li analizza in camera e li riproduce in una sequenza di 10 secondi; sempre in questa modalità, è stato aggiunto un timer che permette di scattare circa 900 immagini ad intervalli di 5 secondi per un tempo massimo di circa 100 minuti, ma questo utilizzo richiede un software esterno per l’elaborazione del TimeLapse.
Altra novità è la modalità di bilanciamento del bianco Underwater, implementata su questo modello anche per sfruttare al meglio la custodia subacquea e il flash impermeabile già presenti a catalogo.