È un aprile che sorride al mercato, sulla scia di quanto visto a febbraio. Secondo i dati CIPA di aprile 2021 il mercato della fotografia segna un nuovo picco con volumi molto elevati: +37% rispetto allo scorso anno.
Fare peggio del 2020 era difficile, vero. Altrettanto vera però è l’impossibilità di fare previsioni attendibili sul futuro. Detto questo, secondo i dati CIPA di aprile 2021 il mercato sembra in netta ripresa almeno per quanto riguarda i volumi di spedizione ma ricordiamoci sempre che spedire e vendere un prodotto sono due cose molto molto differenti.
La pandemia ha cambiato le abitudini delle persone ma ha anche ridimensionati la capacità produttiva delle aziende. In totale, rispetto ad aprile 2020, il mercato totale delle fotocamere fa segnare un + 37% in volumi di spedizione. Nello specifico le fotocamere ad ottica intercambiabile hanno messo il turbo, merito anche dei tanti annunci di questi mesi, con un rumoroso +65%; al palo le compatte ma sempre in positivo con un +3%.
Anche le percentuali a valore sono ovviamente incrementate rispetto al 2020 per merito, o a causa, del posizionamento che ora hanno i corpi macchina sempre più professionali: +50% in totale rispetto allo scorso anno.