Nel corso dell’X-Summit che si svolgerà a maggio prossimo, Fujifilm presenterà una nuova fotocamera X e, con molta probabilità, potrebbe essere quella X-H2 di cui si continua a parlare da anni.
Sono passati 10 anni dalla prima fotocamera Mirrorless APS-C di casa Fujifilm, la X-Pro1. È a lei che si deve l’idea e il successo del sistema X-Mount che ora consta di più di una trentina di obiettivi e che ha visto succedersi innumerevoli modelli ad ottica intercambiabile. Durante il prossimo X-Summit, appuntamento annuale con il quale l’azienda comunica i successi, le strategie e indica la strada per il futuro, Fujifilm ha intenzione di celebrare una sorta di festa virtuale; verranno proiettati vari video di X-Photographer che hanno fatto la storia del marchio e verrà lanciato un contest mensile con il tag #10YearsOfXMount. Ma soprattutto sarà tolto il velo al prossimo progetto, un nuovo modello Serie X.
Non è ancora ben chiaro quale sarà questa “fotocamera misteriosa”. Gli indizi e le speranze del pubblico sono tutti verso la nuova X-H2, macchina attesa da almeno un paio di anni, sulla quale si è discusso molto e che andrebbe finalmente a dare il cambio a quella Fujifilm X-H1 lanciata nel febbraio 2020.