Panasonic Lumix DC-BS1H è una videocamera modulare compatta a forma di scatola: le caratteristiche della Full Frame Lumix S1H nella forma della Micro Quattro Terzi BGH1.
Dimensioni da Micro Quattro Terzi e potenzialità da Full Frame, ma ad un peso dimezzato. Lumix DC-BS1H è la versione a pieno formato della DC-BGH1, una richiesta che a Panasonic proveniva da più fronti profesisonali, e che permette a videomaker e registi di sfruttare a pieno la compatibilità di tutto il parco ottiche serie L, dalle Panasonic alle Sigma alle Leica. In sostanza, questo piccolo cubetto 93 x 93 x 79mm è in tutto e per tutto una Lumix S1H senza display:
Sfutta le curve V-Log e V-Gamut delle cineprese VariCam. Tramite la porta HDMI si potrà avere un flusso di registrazione 4K 60p/50p in formato 4:2:2 a 10 bit e RAW 5.9K/4K/ Anamorfico a 12 bit in Apple ProRes RAW su Atomos Ninja V o in formato Blackmagic RAW su Blackmagic Video Assist 12G HDR. La mancanza di mirino e display fanno sì che BS1H pesi poco più di 500 grammi. Non è stabilizzata, la compensazione sarà fornita dell’OIS delle ottiche e dalla modalità Boost IS.
Panasonic Lumix DC-BS1H sarà disponibile da fine novembre ad un prezzo di € 3499.