Nikon presenta Z fc, modello attesissimo che unisce la tradizione alle ultime tecnologie: design in stile retrò che ricorda Nikon FM2, prestazioni elevate da mirrorless moderna. E innesto Z.
Nikon Z fc è progettata per essere ideale per qualsiasi progetto, dalla fotografia di strada agli autoritratti al vlogging o alla produzione di video 4K UHD; il tutto all’interno di un corpo vintage con comandi “fisici” che rimandano alla tradizione del passato, in primis all’iconica FM2. All’interno batte un sensore BSI CMOS in formato APS-C da 21 Mpxl mosso da un processore Expeed 6, raffica da 11 fps con otturatore elettronico, gamma ISO da 100 a 51200; la stessa conformazione che si trova su Nikon Z50 (qui la nostra prova approfondita). Ma il particolare che salta subito all’occhio è ovviamente il design: Z fc segna il ritorno delle ghiere dei tempi e degli ISO sulla calotta, oltre ad un piccolo quadrante che indica l’apertura utilizzata durante lo scatto.
Anche il mirino è lo stesso di Z50: un EVF da 2.36 milioni di punti con ingrandimento 1.02x. Rispetto però all’altra APS giallonera, questa ha dalla sua alcune migiorie. Innanzitutto il display è articolato, estraibile ed orientabile per essere utilizzato per le riprese in prima persona e i Vlog; secondariamente è stata aggiunta una porta USB di tipo C che supporta sia la ricarica che l’alimentazione diretta.
Chiude tutto un sistema AF ibrido, a rilevamento di fase e contrasto, da 209 punti che copre l’87% dell’inquadratura in orizzontale e l’85% in verticale; presente l’Eye AF, sia in video che in foto, con riconoscimento umano e animale. Filmati ovviamente in 4K UHD ma anche Full HD fino a 120 fps.
Nikon Z fc dovrebbe essere disponibile da agosto ad un prezzo di € 959. Saranno disponibili anche colorazioni differenti del corpo macchina ma solo in tiratura limitata.