X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Una action cam anche per gli arbitri: la prima RefCam ha fatto il suo debutto in Premier League

Francesco Carlini | 7 Maggio 2024

Una piccola action cam per che restituisce una visuale FPV, la RefCam, è stata sperimentata in Premier League nella giornata di ieri, durante il match tra Crystal Palace e Manchester United a Londra.

fotopuntoit_refcam
Jarred Gillett con la RefCam

La classe arbitrale, da sempre sotto i riflettori e spesso molto criticata per le scelte dei singoli in campo non solo dai tifosi ma anche dalle stesse società sportive, da oggi potrebbe avere un nuovo “aiuto”. Durante la partita tra Crystal Palace e Manchester United, l’arbitro Jarred Gillett ha indossato la prima RefCam della Premier League; il dispositivo altro non è che una piccola videocamera posizionata sul sistema di comunicazione, che include un auricolare ed un microfono, e permetterà non solo di vedere l’azione in campo dal punto di vista del direttore di gara bensì di ascoltarne anche le conversazioni con i calciatori.

L’utilizzo della RefCam ha richiesto l’approvazione preventiva dell’International Football Association Board (IFAB), della Premier League, del Professional Game Match Officials Limited (PGMOL) e dei due club. La FA ha affermato che lo scopo dello studio è esplorare se l’uso delle bodycam “migliora il comportamento dei partecipanti e il rispetto nei confronti degli arbitri nel gioco di base”. Questo filmato non è stato trasmesso in diretta ma potrà essere visto nel corso dell’anno come parte di un programma prodotto da Premier League Productions (PLP) volto a offrire ulteriori approfondimenti e formazione sulle esigenze dell’arbitraggio in Premier League.

A breve quindi il calcio potrebbe essere proprio come la Formula 1. E probabilmente, in un futuro prossimo, potremmo vivere gli eventi sportivi in prima persona utilizzando visori VR e AR.


Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News