X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Tutti Fotografi Ottobre 2021: Canon EOS R3 e Nikon Z fc

Paolo Namias | 8 Ottobre 2021
tutti-fotografi_ottobre_2021_cope
La copertina di Tutti Fotografi Ottobre 2021

Tutti Fotografi Ottobre 2021 è in edicola e su fotografiastore in versione cartacea e digitale! Ecco gli argomenti di questo fascicolo:

  • Anteprima: Canon EOS R3
  • Prova sul campo: Nikon Z fc, una mirrorless di sapore analogico
  • In prova: Sigma MC-11, Canon EF su Sony A9
  • Prova sul campo: Nikon Z5 vs Nikon Z50, quale scegliere?
  • Intervista: Gherardo Marchelli, il fotografo del surf
  • Prova sul campo: Canon RF 100mm F2.8 Macro
  • Reportage: la fotografia di viaggio in chiave street

Nel 1998 Canon presentò EOS 3 a pellicola: ricordo ancora l’eccitazione dello staff Canon alla Photokina di quell’anno per la possibilità di controllare la messa a fuoco direttamente con la pupilla su ben 45 punti all’interno del mirino, ma era troppo presto. Allora non c’era la potenza degli attuali processori, una potenza necessaria per eseguire i calcoli per una efficace messa a fuoco. Il progetto fu accantonato. Ora però Canon l’ha ripreso e lo propone in chiave attuale con EOS R3: l’abbiamo provato e si è dimostrato efficiente. Che poi questo sistema sia usato regolarmente dai professionisti sportivi è un’altra storia, vedremo. Un fotografo si fida prima di tutto di se stesso e non cede facilmente il controllo di una fotografia che può essere “unica”, ma anche l’autofocus all’inizio fu visto con sospetto. Quello che possiamo garantirvi è che il sistema non si fa influenzare se l’occhio del fotografo viene attratto da..un bel ragazzo o una bella ragazza!

Da un progetto nato in epoca analogica, a una moderna fotocamera che riproduce le sensazioni della FM2: è Nikon Z fc. In fondo le prestazioni sono simili a quelle della Z50, eppure questa macchina sa coinvolgere il fotografo: Nikon non ha lasciato nulla al caso, tutto è curato nei minimi dettagli per dare un’esperienza di scatto differente che invogli una fotografia pensata e ragionata. Come quella su pellicola. Come nel caso di Canon EOS R3 siamo riusciti a procurarci la fotocamera prima che arrivasse nei negozi e vi proponiamo le prime impressioni.

E ancora. Abbiamo trovato Sigma MC-11, un adattatore che consente di montare i vecchi obiettivi Canon EF su una mirrorless Sony. Detto fatto. Funzionerà, ci siamo chiesti? Vi anticipo che i risultati sono eccellenti sotto il profilo dell’usabilità; questi obiettivi EF per reflex sono molto diffusi, è facile trovarli sul mercato dell’usato, e grazie all’adattatore Sigma dialogano perfettamente con l’elettronica della mirrorless.

Dalla tecnica alla ripresa. Non so se siete appassionati di fotografia d’azione, ma è nato un sito che consente di unire l’utile al dilettevole, ovvero di vendere i propri scatti. Abbiamo intervistato Gherardo Marchelli, ideatore della piattaforma Seeyousurf che mette in contatto fotografi e atleti interessati ad acquistare le foto che li rappresentano in azione. Facciamo un esempio: conoscete uno “hot spot” frequentato da surfisti o da appassionati di motocross e voi siete sufficientemente abili in fotografia da scattare buone immagini. Queste foto potrebbero essere molto apprezzate dagli atleti che, ovviamente, non hanno un proprio fotografo e che spesso non hanno fotografie che li documentano in piena azione. Basta che voi carichiate le immagini sulla piattaforma Seeyousurf per dare loro la possibilità di acquistarle. Vi suggerisco comunque di accompagnare il caricamento delle immagini con un minimo di promozione, come contattare gli atleti di persona o tramite email, Seeyousurf farà il resto.

In questo numero pubblichiamo anche le foto dei dieci autori che abbiamo scelto tra i partecipanti alla sfida “le diagonali”. È un tema difficile, come per altro i temi che proponiamo nelle Sfide, ma impegnarsi a realizzare immagini su temi “difficili” fa crescere. È per questo che li proponiamo.

Paolo Namias
Direttore editoriale delle pubblicazioni di Rodolfo Namias Editore
  • Cerca

  •  

  • Ultime News