La Sony Alpha 7R III offre tanta potenza in più; se il sensore è lo stesso da 42 Mpxl del modello precedente, il processore Bionz X è stato sviluppato in funzione della sensibilità ISO, della gamma dinamica e della velocità complessiva. Aumenta la velocità della raffica e dell’autofocus, mentre la gamma dinamica arriva a 10 diaframmi. La batteria più capace supera uno dei limiti della versione II.
In collaborazione con Chasseur d’Images abbiamo poi messo a confronto la Sony Alpha 7R III con la Canon Eos 5DSR e la Nikon D850. Abbiamo esaminato la risoluzione, il rumore, la gamma dinamica.
Poi siamo passati a confrontare i rispettivi corredi ottici e gli accessori specialistici presenti nei differenti sistemi. E poi l’autonomia e la risposta dell’autofocus.
Nikkor 70-200mm f/2.8: un obiettivo sorprendente
Dal test MTF emerge che è migliore rispetto al precedente modello, ed anche ad ogni altro 70-200mm f/2.8 oggi sul mercato. In questo test proviamo anche il Nikkor 28mm f/1.4 E ED che batte perfino lo Zeiss Otus 28mm f/1.4 ZF.2.
Steven Clarey: maestro di action photography
La action photography richiede esperienza tecnica e strumenti adatti, ma soprattutto la capacità di risolvere al volo le situazioni, oltre alla conoscenza degli sport per anticipare l’azione dell’atleta.
In prova la nuovissima Panasonic G9
La G9 è la nuova top di gamma di Panasonic nell’ambito fotografico, come la GH5 è la top di gamma nell’ambito video. Punti di forza sono la velocità di raffica, sia con otturatore meccanico che elettronico, oltre alle funzioni 4K e 6K Photo.
Lomo Lubitel 2: dalla Russia con amore
Il ritorno di fiamma della fotografia analogica riporta alla ribalta anche piccole protagoniste di un passato neppure così lontano. Cenerentola delle biottiche, la Lubitel 2 è oggi un’ideale palestra per chi muove i primi passi nella fotografia a pellicola.
Scuola di fotografia: la fotografia di paesaggio
Iniziamo questo mese una serie di articoli realizzati in modo semplice per spiegare come affrontare temi di ripresa di largo interesse con fotocamere ad ottiche intercambiabili; molti dei consigli sono utili anche per fotografare con fotocamere compatte e, perché no, con lo smartphone.
“Mi piace perché…”: affiniamo la nostra capacità critica
Riflettere sulle immagini permette di affinare la propria capacità critica e può renderci più pronti nell’applicarla alle proprie foto. Vi proponiamo quindi di valutare una serie di fotografie focalizzandovi sui motivi per cui esse vi piacciono o meno e come guida vi offriamo una serie di motivazioni per “Mi piace…” o “Non mi piace…”.
Abbonati e leggi subito la rivista
In edicola o in FotografiaStore
Scopri le occasioni su Fotomercato