Sono ben tre i nuovi obiettivi Leica M, e il loro schema ottico è stato rivisitato per migliorare le prestazioni.
Summicron-M 28mm f/2 Asph
Secondo Leica garantisce una resa eccezionale. “La sua straordinaria luminosità lo rende particolarmente versatile e in grado di fornire risultati brillanti anche nelle condizioni di luce più impegnative.” E continua: “Già alla sua massima apertura fornisce un contrasto impressionante e un bokeh morbido e dolce, abbinato ad una risoluzione elevatissima.”
Il paraluce metallico con attacco filettato protegge il sistema ottico da luci parassite e flare. In dotazione è fornito un anello filettato per proteggere la filettatura in assenza di paraluce.
Lo schema ottico del Summicron-M 28mm f/2 Asph prevede 9 elementi suddivisi in 6 gruppi, con un diaframma a 10 lamelle.
Summicron-M 35mm f/2 ASPH
E’ la focale classica dei fotografi di reportage. Secondo Leica “l’obiettivo colpisce per la sua eccezionale resa dell’immagine e il bokeh inconfondibile.”
Lo schema ottico è composto da 7 elementi suddivisi in 5 gruppi con un diaframma da ben 11 lamelle, per la piacevolezza dello sfocato.
Anche questo obiettivo è fornito di paraluce metallico e anello protettivo filettato.
Elmarit-M 28mm f/2.8 Asph
E’ l’obiettivo più compatto del catalogo Leica M e pesa soli 180 grammi; questo risultato è stato reso possibile dall’uso di un elemento ottico asferico. Secondo Leica “è praticamente privo di distorsione dall’infinito alla minima distanza di messa a fuoco di 0,7 metri”
Lo schema ottico dell’Elmarit-M 28mm f/2.8 ASPH è composto da 9 elementi suddivisi in 6 gruppi, con un diaframma a 10 lamelle.
Anche questo obiettivo è fornito di paraluce metallico e anello protettivo filettato.