Canon ha depositato un nuovo brevetto di “sensore tilt”, ovvero in grado di spostarsi ed inclinarsi per dotare qualunque ottica di effetto tilt-shift.
Le ottiche Tilt&Shift sono molto ricercate soprattutto per la fotografia di architettura in interni ed in esterni; per loro c’è sempre stata una forte domanda ma, essendo richieste principalmente da una determinata nicchia, non hanno mai avuto una enorme tiratura. Inoltre il passaggio da tecnologia reflex a mirrorless non ha dato molto seguito alla loro produzione: la linea TS-E ad esempio non ha avuto un nuovo corso. Per questo motivo il loro prezzo è sempre stato decisamente alto. Ma da oggi Canon potrebbe cambiare le carte in tavola, spostando il “problema” dalle ottiche al sensore.
Il nuovo brevetto 2024-057829 mostra infatti una tecnologia che permette di inclinare il sensore e di ottenere così l’effetto Tilt&Shift con praticamente ogni obiettivo. Come spesso accade non è sicuro che questo schema vedrà la luce ma di sicuro sembra essere una nuova frontiera da esplorare.