Ricoh preannuncia l’uscita di Theta X, nuova videocamera 360° all in one: nuovo sensore da 48 Mpxl, display, slot SD, batteria intercambiabile e più indipendenza ooperativa dallo smartphone.
Theta X sarà disponnibile a marzo ma nel frattempo Ricoh ha deciso di anticiparla al pubblico condividendone alcune caratteristiche che la rendono diversa rispetto alle precedenti (come Ricoh Theta Z1). Innanzitutto avrà due nuovi sensori CMOS da 48 Mpxl: immagini statiche a 360° con risoluzione pari a 60 Mpxl e video in qualità 5.7K (5760 x 2880 pixel) a 30 fps con stabilizzazione. Novità significative anche la batteria intercambiabile e uno slot di espansione memoria per Micro SD che prima erano integrati; ora si potrà utilizzare Theta in qualsiasi condizione senza preoccupazioni.
Questo modello è però molto più indipendente dallo smartphone. Sul dorso ha un grande display da 2.25″ per tenere sotto controllo le impostazioni di registrazione e montare scatti e filmati assieme, nonché un GPS integrato. Nonostante Ricoh garantisca un più veloce accoppiamento Bluetooth con un device, potrà non essere fondamentale averlo sempre con sé per far funzionare Theta.
Ricoh Theta X sarà disponibile a marzo ad un prezzo di circa € 799.