Con la Eos 5DS (e la sua versione “senza” filtro AA) Canon ha voluto sfondare la barriera dei 50 Mpxl; è una macchina “estrema” e come tale va considerata; il Centro Studi l’ha esaminata senza farsi impressionare. Non solo, abbiamo fatto una prova sul campo per capire se le ottiche di alcuni anni fa riescono a “reggere” simili risoluzioni. Abbiamo usato le “vecchie” Canon EF 50mm f/1.4 USM e EF 35mm f/1.4 L USM e le nuove EF 50mm f/1.8 STM e EF 35mm f/2 IS USM.
Settembre è tempo di Eisa Awards. Ecco quindi un ampio articolo dedicato ai premi assegnati dalla giuria. E’ una panoramica sui prodotti più interessanti presentati nelle diverse categorie, ma è anche l’occasione per capire come evolve la tecnologia fotografica.
Ed a accanto ai migliori prodotti, il concorso Eisa Maestro assegna un premio ai migliori fotografi europei; quest’anno il tema era La Famiglia ed è stato vinto dalla fotografa russa Tatiana Antonuk.
Howard Schatz è un fotografo che unisce tecnica a creatività; le sue immagini sono pubblicate da riviste come Time, Sports Illustrated, Vanity Fair, Vogue, GQ e il New Yorker. Quelle che abbiamo scelto interpretano ed esaltano il movimento.
Una reflex per il bianconero. Quando Leica ha ideato la sua Monochrom c’è stato molto scetticismo: perché una fotocamera digitale dovrebbe rinunciare al colore? Eppure il successo è stato notevole, sia per la concezione della ripresa dedicata al bianconero, sia per la maggiore qualità d’immagine dovuta proprio alla rimozione della matrice di Bayer. Ed è quello che abbiamo sperimentato con Amedeo Meletti del laboratorio Zoom Service. Oggi quindi è possibile acquistare una reflex nel mercato dell’usato e dedicarla alla ripresa bianconero, proprio come si fa con la fotografia all’infrarosso.
Il test MTF è dedicato a due 50 millimetri. Canon ha rifatto il suo 50mm f/1.8 uscito nel ’90 e l’ha dotato di molte delle attuali soluzioni tecniche puntando su un prezzo molto contenuto. Zeiss invece propone un Planar 50mm f/2 T ZM per Leica molto più curato come realizzazione: se il prezzo è certamente superiore a quello del Canon, è comunque ben inferiore rispetto al Leica Summicron M 50mm f/2
Per i Lab Test abbiamo messo sul banco di prova la Fuji XQ2 e la Sony Cyber-shot HX90.
Abbiamo provato anche lo smartphone LG G4, pensato per la fotografia tanto che ha vinto il premio Eisa 2015.
Abbonati e leggi subito la rivista