Per un fotografo il momento è difficile, ma è anche interessante perché si aprono possibilità nuove: occorre però sapersi rinnovare. Vediamo come alcuni fotografi si sono inventati degli spazi di mercato originali ed esaminiamo alcuni siti internet che possono essere d’aiuto nella ricerca di clienti.
Con la GFX 50S Fujifilm rinnova il settore del medio formato offrendo i vantaggi del sistema mirrorless. L’abbiamo provata in luce continua e flash come macchina da studio, ma per la sua ergonomia ben si presta anche nella fotografia in esterni, dal paesaggio alla moda, al matrimonio.
Greg Gorman e i ritratti delle star
E’ noto in tutto il mondo per i suoi ritratti alle star del cinema e della musica, una carriera sbocciata per pura passione e per l’innata dote di sapersi relazionare con personaggi tanto difficili. A Greg però non manca una profonda conoscenza della tecnica nel controllo della luce, affinata nel corso di tanti anni. Tra lavori editoriali e commerciali, questo celebre ritrattista ha realizzato una corposa serie di progetti, dal ritratto al nudo artistico in bianconero e a colori, che hanno dato vita anche a diversi libri.
Test Nikon D5600: i pro e contro di una reflex economica
La Nikon D5600 è una reflex di livello medio-basso a fronte di un prezzo che invoglia ad entrare nel sistema Nikon. Poche le modifiche rispetto alla D5500, soprattutto l’originale sistema di connessione wireless SnapBridge.
Guida all’immagine: la fotografia di animali
Non serve percorrere migliaia di chilometri per trovare situazioni di scatto interessanti. Una gita in montagna, o meglio ancora un breve soggiorno, possono costituire delle buone occasioni.
La fotografia naturalistica condivide molte tematiche con quella di paesaggio e spesso il fotografo di animali ha nel proprio portfolio anche numerose immagini di paesaggio per documentare il contesto in cui l’animale vive; è il tema del ritratto ambientato.
E poi i cuccioli, che senza dubbio sono un soggetto sempre fonte di soddisfazioni. Nel wildlife occorre però evitare assolutamente il contatto con i piccoli, di qualsiasi specie. I motivi sono diversi; una madre che vi percepisca come un nemico potrebbe essere estremamente aggressiva, e poi il contatto con gli esseri umani potrebbe far sì che i cuccioli non siano più riconosciuti dall’olfatto della madre, e quindi allontanati.
Reportage: oltre la news
Il premio Photographer of the Year della Scuola di Giornalismo del Missouri offre uno spaccato dei principali temi dell’attualità internazionale attraverso l’ottimo lavoro dei fotografi delle principali agenzie. Il primo premio assoluto è stato assegnato dalla giuria all’italiano Paolo Marchetti, uno dei migliori fotografi di reportage a livello internazionale. Il suo interesse si rivolge soprattutto alle questioni politiche e antropologiche, che ci racconta con storie coinvolgenti che vanno dall’America del sud a Cuba, dall’Europa orientale all’Asia, all’Africa.
Il ritorno della pellicola:
il procedimento di inversione del negativo stuzzica la creatività. Una volta c’era la Agfa Scala: oggi le pellicole Agfa non sono più prodotte, ma esistono ottime soluzioni per realizzare diapositive bianconero partendo dal negativo. Vediamo il procedimento e a chi rivolgersi per trovare i prodotti, le pellicole adatte e il servizio di inversione.
I vincitori del photo contest: Luci nel freddo
La partecipazione è stata grande ed abbiamo premiato 11 autori.
Premi anche ai tre partecipoanti maggiormente votati dagli utendi del sito
Il nuovo photo contest Io Donna Fotografa è riservato al pubblico femminile e si conclude il 15 marzo
Abbonati e leggi subito la rivista
In edicola o in Fotografiastore.it
Scopri le occasioni su Fotomercato