In primo piano il test della Nikon D4s, la migliore proposta di Nikon per i professionisti; è una reflex che non offre le prestazioni limite di alcune APS-C, ma i professionisti non si lasciano ingannare dai facili “specchietti” e guardano al sodo: cercano elevata qualità di immagine e funzionalità d’uso nelle situazioni più diverse. L’abbiamo provata a fondo, sia in laboratorio che sul campo.
Passando agli obiettivi, il test MTF è dedicato al Sigma 24mm f/1.4 DG Art che il nostro Centro Studi definisce come “il miglior 24 mm mai prodotto”.
Molto interessante l’articolo dedicato alla fotografia di paesaggio con una fotocamera medio formato digitale; la Pentax 645Z ha una risoluzione di 50 Mpxl, una dimensione del pixel di 5.31 micron, molto simile a quella della Nikon Full Frame D610 che però ha una risoluzione di “soli” 24 Mpxl. Nel paesaggio i fotografi hanno sempre apprezzato il medio formato: qui abbiamo esplorato le possibilità del digitale con l’impiego dei filtri ND e ND graduati.
Estate, molti tirano fuori dal cassetto il loro binocolo. Ma come valutare i binocoli? Vi spieghiamo come interpretare le diverse caratteristiche e vi proponiamo una selezione delle migliori marche con un’attenzione anche al peso e al prezzo, per una scelta consapevole.
Infine la grande fotografia di viaggio: The Travel Photographer of the Year è il migliore contest internazionale su questo tema, una fonte sorprendente di immagini straordinarie dedicate a culture lontane, a paesaggi mozzafiato, alla vita degli animali. Le interviste agli autori sono uno stimolo per tutti noi a viaggiare con occhi diversi e pronti a cogliere le situazioni impreviste per raccontare storie di vita anche in un solo scatto.
Abbonati e leggi subito la rivista
In edicola o in FotografiaStore
Scopri le occasioni su Fotomercato