X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

TF Gennaio: Test Fujifilm X-T2: sfida alle reflex

Redazione fotografia.it | 12 Gennaio 2017

Il suo sensore da 24 megapixel e il processore sono quelli della X-Pro2; la differenza tra le due macchine è principalmente nel design che fa della X-T2 una macchina che si impugna bene anche con i lunghi tele. Rispetto alla X-T1 le innovazioni sono notevoli, a cominciare dall’autofocus, che è uno dei punti di forza di questo nuovo modello.

I maestri della fotografia: intervista a Steve McCurry.
Non si contrano i suoi libri fotografici, cosi come le mostre che gli sono state dedicate nel mondo; tra i premi internazionali vi sono il Robert Capa Gold Medal for Best Photographic Reporting from Abroad, i quattro World Press Photo, il Magazine Photographer of the Year e l’Olivier Rebbot Memorial Award.
Cosa significa essere Steve McCurry oggi?
“Significa poter viaggiare ed esplorare questo mondo incredibile in cui viviamo. E’ da sempre la mia aspirazione e la fotografia mi aiuta a soddisfare tale bisogno.”

In prova il Laowa 15mm. La gamma Laowa comprende tra l’altro un 60mm f/2.8 Ultra Macro 2:1 e un 15mm f/4 WA Macro 1:1 decentrabile, disponibili per tutti i principali innesti. Il 15mm che proviamo questo mese è macro e decentrabile, doti di ripresa non comuni per obiettivi che non siano più che specialistici. In particolare, la distanza di messa a fuoco minima arriva a 12 centimetri con un rapporto di riproduzione di 1:1.
E’ un’ottica completamente manuale ed il prezzo è sorprendentemente contenuto. L’abbiamo provato per capirne possibilità e limiti.

Il ritorno della pellicola. Fotografare in pellicola sta diventando di moda tra i ragazzi che scoprono una forma nuova di fotografia, più personale, più affascinante. Per apprezzare la fotografia in pellicola può bastare anche una tank per sviluppare la pellicola, ma prima o poi nasce la tentazione di provare a stampare. Ed allestire una semplice camera oscura costa poco.
I consigli per iniziare.

Test MTF: Canon e Tamron: per il viaggio e per il ritratto. Lo zoom Canon EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM è un buon compromesso tra qualità e prezzo, mentre il Tamron SP 85mm f/1.8 Di VC USD (F016) offre prestazioni molto alte ma ad un prezzo elevato.

Daguerreotype Achromat 2.9/64. Viene presentato questo mese da Lomography: è una versione moderna dell’obiettivo utilizzato da Daguerre per la sua fotocamera per dagherrotipia. Niente contatti elettrici, niente autofocus. In effetti mettere a fuoco con il Lomography Daguerreotype Achromat 2.9/64 è tutt’altro che facile.
Anche l’esposimetro va facilmente in crisi, specialmente se passiamo da un diaframma mobile di apertura circolare a uno artistico Lumière, oppure Aquarelle. Obbligatoria quindi l’esposizione manuale. Ma una volta superati gli scogli di messa a fuoco ed esposizione, arriva il divertimento.
L’abbiamo provato su una Nikon D700 per capire se abbia un senso usare oggi un simile obiettivo disponibile con baionetta Canon EF, Nikon F e Pentax K.

Guida all’immagine. Dopo il paesaggio, vi proponiamo di volgere lo sguardo a cosa accade in città nella “brutta stagione”.
Le condizioni del tempo non invogliano ad uscire, ma le occasioni non mancano, basta saper vedere e cogliere l’attimo. E’ una fotografia che sa di Street.

Abbonati e leggi subito la rivista

In edicola o in FotografiaStore

Scopri le occasioni su Fotomercato

 

 

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News