X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

TF gennaio: Le nuove tendenze degli obiettivi e il test della Canon Eos 7D Mark II

Redazione fotografia.it | 3 Gennaio 2015

La Eos 7D Mark II è la fotocamera più professionale di Canon per il formato APS-C. Riprende la filosofia della precedente Eos 7D in quanto punta soprattutto sulla velocità operativa con una raffica rapidissima, ben 9,64 f/s, ancora maggiore di quella del precedente modello nonostante la risoluzione aumenti a ben 20 Mpxl. Ma è il video il vero punto di forza di questa fotocamera, migliorato nel frame rate che raggiunge ora i 60 fps progressivi sul Full HD, e con numerose funzioni accessorie che rendono questa modalità di ripresa estremamente avanzata. Va poi segnalato il miglioramento del sistema autofocus a differenza di fase implementato direttamente sul sensore, simile a quello sperimentato sulla Eos 70D. Il Centro Studi Progresso Fotografico l’ha posta sul banco di prova.

Sul fronte della ripresa questo numero dedica ampio spazio al fotogiornalismo internazionale. Ogni anno il Photographer of the Year International (POYi) propone l’eccellenza del fotogiornalismo nell’ambito dei fatti di cronaca e delle questioni sociali che affliggono il nostro mondo. "Documentare la verità con la macchina fotografica" è ancora il principio guida definito nel 1943 da Cliff Edom, fondatore di POYi, e “le immagini devono riflettere l’esperienza umana, catturare il momento, equilibrare estetica e contenuti giornalistici riportando la realtà dei fatti”.
Sono storie in  cui la ricerca giornalistica di alto livello si fonde ad immagini mai banali; a volte sono fatti che hanno avuto grande spazio sui vari media, altre volte sono vicende poco note, cercate e scoperte con grande sensibilità.

Negli ultimi tempi il settore degli obiettivi intercambiabili risulta particolarmente vivace, visto che solo nel 2014 sono stati presentati una sessantina di nuovi modelli (senza considerare i diversi attacchi previsti per le ottiche universali). Questo dipende sia dall’ampliarsi dei nuovi corredi per fotocamere mirrorless, sia dal ritorno in grande stile delle ottiche superluminose. Era il momento giusto quindi per approfondire l’argomento con un articolo dal tema: Le nuove tendenze: ottiche superluminose, zoom estremi e pancake.

Sempre in tema obiettivi, il Test MTF è dedicato innanzitutto al nuovo Sigma 150-600mm, un obiettivo di cui si parla molto in questo momento; Sigma vi ha inserito molte delle sue più recenti tecnologie e lo propone in due differenti versioni, Sport e Contemporary. In prova anche il Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5 G, che offre una buona qualità ad un prezzo interessante.

Nel 2013 la svedese Profoto, una delle aziende leader dell’illuminazione professionale, ha presentato le monotorce B1 500 Air TTL, la scelta ideale quando non è disponibile l’alimentazione a rete a cui collegare i generatori. Inoltre queste monotorce lavorano in wireless. Ora Air Remote TTL permette lavorare con i B1 500 Air TTL e le reflex Nikon e Canon.

Un accessorio prezioso sono le tracolle BlackRapid: permettono di muoversi e fotografare con maggiore agilità nelle situazioni più frenetiche, ma anche nella più tranquilla street photography. BlackRapid è un sistema articolato composto da diversi modelli e numerosi accessori: questo articolo lo esamina in modo completo.

Ricoh Theta è una originale fotocamera costruita attorno a due fish-eye che permette di scattare fotografie sferiche con assoluta facilità; è un dispositivo progettato per interfacciarsi con lo smartphone, sfruttare le potenzialità delle App e condividere le immagini nel mondo Social.

Infine la grande fotografia di viaggio: esperienza, tecnica, composizione sono gli ingredienti di una fotografia che suscita grandi emozioni, è la fotografia di Marco Urso.

Abbonati e leggi subito la rivista

In edicola o in FotografiaStore

Scopri le occasioni su Fotomercato

Con Progresso Fotografico “speciale Filmare con la reflex” a soli € 4,00 in più

 

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News