Canon Eos 5D Mark IV: l’evoluzione tecnologica è sostanziale, dal sensore al processore, dall’esposimetro al sistema autofocus. Il monitor diventa TouchScreen e migliorano ripresa video e connettività. Nuova è la tecnologia Dual Pixel Raw, con una coppia di immagini scattate da due punti di vista leggermente diversi.
Guida all’immagine: Fa freddo, è il momento di fotografare. Le stagioni dell’autunno e dell’inverno offrono interessanti spunti fotografici, nonostante l’appellativo di “brutte stagioni”. Certo, la riduzione delle ore di luce ed il freddo non invogliano ad avventurarsi con la fotocamera, eppure la stagione fredda offre condizioni assolutamente particolari e dal fascino innegabile.
Test MTF: un sorprendente zoom grandangolare 15-30mm f/2.8. Il Tamron 15-30mm f/2.8 ha prestazioni molto elevate, in particolare alle focali grandangolari, e dispone di stabilizzatore.
L’altro obiettivo in prova è il Canon 18-135mm f/3,5-5,6 USM per il formato APS-C: l’abbiamo confrontato con gli altri 18-135mm del sistema Canon.
Intervista al professionista. Tomaso Baldessarini: la mia visione del ritratto. Usa il medio formato digitale per cogliere il massimo dettaglio ed ottenere i migliori risultati in termini di nitidezza, di contrasto e di colore. Lavora in studio con i dorsi digitali Phase One IQ 380 e IQ 100, e con la fotocamera medio formato XF 100MP.
Software: Landscape Pro, il ritocco del paesaggio è facile. Landscape Pro è un software di ritocco dedicato espressamente al paesaggio: strumenti di selezione e di modifica sono strutturati per intervenire con estrema semplicità e alta efficacia sui parametri specifici di questo tipo di ripresa.
Lab test: Sony RX10 III. E’ una fotocamera che offre un intero corredo in un corpo di dimensioni inferiori rispetto ad una reflex con l’obiettivo kit, e allo stesso tempo consente di ottenere una buona qualità d’immagine grazie ad un sensore di ampie dimensioni per una compatta, Exmor RS da 1 pollice.
Epson SureColor P800 sostituisce la precedente Stylus Pro 3880, la stampante che permette di raggiungere il formato A2. Le novità vanno dai nuovi inchiostri UltraChrome HD alla connessione Wi-Fi.
NEC MultiSync PA242W, solido e di qualità. Non è un modello con risoluzione 4K, è “solo” WUXGA, ma per le sue caratteristiche di alto livello è un monitor molto adatto ai professionisti dell’immagine, e in particolare della fotografia.
Lab test: Panasonic Lumix TZ80. Sorella minore della TZ100, la Panasonic Lumix TZ80 completa la coppia di Lumix TZ che è ormai una consuetudine per Panasonic: una versione “top di gamma” con specifiche e prezzo più elevati, ed una versione più economica a fronte di qualche rinuncia.
Abbonati e leggi subito la rivista
In edicola o in FotografiaStore
Scopri le occasioni su Fotomercato