Il grande formato schiude le porte a prestazioni eccezionali come risoluzione, rumore e latitudine di posa, nettamente superiori rispetto alle fotocamere Full Frame. Con la Pentax 645Z si riscopre il piacere di quello che era il medio formato in pellicola. Il test esamina la praticità operativa e le prestazioni della Pentax 645Z, valutate anche nel confronto con quelle delle fotocamere Full Frame.
Sempre in tema di test il Centro Studi ha messo sul banco di prova il nuovo Nikkor 24-70mm f/2.8 E, nel quale Nikon introduce per la prima volta una lente in vetro a bassa dispersione lavorata asfericamente. Molto interessante anche il Fujinon XF 35mm f/2 R WR dotato di guarnizioni di impermeabilizzazione.
Come immagini pubblichiamo una selezione delle migliori foto del World Press Photo; l’abbiamo definito “lo specchio del mondo in cui viviamo”, un mondo duro, che non risparmia i bambini, ma che è fatto anche di gesti d’amore. Ogni anno i fotografi del World Press Photo sanno interpretarlo con grande sensibilità e abilità. Il tema dominante quest’anno è quello dei migranti che cercano di sfuggire alle guerre.
E pubblichiamo anche l’intervista a Davide Scagliola, che ci parla della realtà delle agenzie fotografiche oggi, della loro necessità di reinventarsi ogni giorno perché il mondo dell’informazione sta cambiando profondamente. Davide Scagliola ci racconta l’esperienza di Parallelozero.
Con l’affermarsi della tecnologia digitale i filtri fisici sembrerebbero superati, eppure non è così; nessun effetto digitale può sostituire in filtri Neutral Density, che si impiegano in ripresa, ma nasce il dubbio se se scegliere quelli a densità fissa o variabile. L’articolo spiega come usare al meglio questi filtri.
I filmati TimeLapse sono coinvolgenti: la maestosità e la bellezza degli eventi naturali che si prolungano nel tempo appaiono condensati in brevi sequenze mozzafiato. Negli ultimi anni questa tecnica che unisce fotografia e video ha avuto un successo crescente ed abbiamo assistito ad un percorso di maturazione che ha consentito a molti bravi fotografi di esprimere la loro professionalità. La tecnica del TimeLapse si va sviluppando in modo crescente sui dispositivi più diversi, ma c’è differenza tra il gioco e un prodotto di livello professionale. Per questo c’è LR Timelapse. L’articolo ne esamina i pregi e spiega come funziona.
Infine i Lab Test, che sono dedicati a due interessanti fotocamere, la Canon PowerShot G9 X e la Fuji X70
Abbonati e leggi subito la rivista
In edicola o in FotografiaStore
Scopri le occasioni su Fotomercato