Comprare nel mercato dell’usato una fotocamera, un obiettivo, un accessorio, conviene certamente, ma occorre attenzione nel scegliere il venditore e nel controllare il prodotto. La nostra inchiesta offre molti consigli e riferimenti utili. Innanzitutto come scegliere il venditore e quali garanzie chiedere, poi l’analisi del prodotto, sia questo una fotocamera o un obiettivo, con suggerimenti per gli aspetti da controllare con maggiore attenzione, e come farlo.
Abbiamo poi intervistato un riparatore chiedendogli suggerimenti per scegliere al meglio e infine, per andare sul concreto, pubblichiamo una panoramica di prodotti offerti dai negozi.
Molto interessante anche la prova del nuovo obiettivo Canon 11-24mm f/4 L, presentato insieme alle reflex da 50 Mpxl; l’abbiamo sperimentato nel paesaggio e nell’architettura, ma anche nella street photography. La qualità è indiscutibile, ma occorre conoscere i limiti che focali tanto estreme impongono.
Abbiamo poi fatto una ricerca di cosa accade quando l’HD del computer, una scheda di memoria, una drive pen cessano di funzionare; i nostri dati sono a rischio se non abbiamo un salvataggio, ma ci sono laboratori specializzati nel recupero dei dati. Abbiamo intervistato i tecnici della iRecovery chiedendo loro cosa si riesce a recuperare e quanto costa.
Molto interessante è il test MTF del Fujinon APD, un obiettivo progettato per migliorare la qualità dello sfuocato tramite un filtro di apodizzazione; ma quali effetti ha sulla qualità dell’immagine? Rispetto al precedente senza filtro c’è una perdita di qualità? Il Centro Studi ha approfondito la questione e confrontato le misure.
Come fotocamera abbiamo messo sul banco di prova la Fuji X-E2, una fotocamera che unisce l’ormai classico design della serie Fuji X alle più recenti innovazioni, l’autofocus ibrido con sensore X-Trans CMOS II, l’ottimo mirino elettronico Oled da 1.040.000 punti e il Wi-Fi incorporato. La qualità d’immagine della X-E2 è a livello della X-T1, ma costa certamente meno; c’è da farci un pensierino.
Per Guida all’immagine abbiamo scelto come tema Impariamo a fotografare a colori; sembra facile, ma il colore è più difficile del bianconero perché rappresenta la realtà come la vediamo tutti i giorni coi nostri occhi. Ci sono però degli accorgimenti tecnici e di composizione a cui ricorrere per realizzare fotografie capaci di attirare l’attenzione.
Molto belle sono poi le immagini di Giuseppe Craca, fotografo di concerti e palcoscenico; sono situazioni difficili ma coinvolgenti in quanto ci troviamo davanti ai nostri gruppi musicali preferiti; le considerazioni di Giuseppe e le sue immagini sono ricche di suggerimenti per scattare fotografie migliori.
Lo Spectromaster C-700 è un accessorio particolare che è sia termocolorimetro che spettrometro e luxmetro; è uno strumento professionale ma nella fotografia digitale, che permette di utilizzare una vasta gamma di sorgenti luminose in modo più semplice rispetto al passato, può risolvere diversi problemi specifici.
Abbonati e leggi subito la rivista
In edicola o in FotografiaStore
Scopri le occasioni su Fotomercato