Molto simile alla alla SH-1, sia esteriormente (design, dimensioni, comandi, pulsanti, ghiere) che come prestazioni, la nuova Stylus SH-2 dispone del formato Raw ed è ottimizzata per la fotografia notturna.
Grazie alla nuova funzione Nightscape, dotata di cinque impostazioni differenti, la Olympus è in grado di effettuare rapidamente la messa a fuoco di una sorgente luminosa su uno sfondo scuro ed è l’unica della categoria in grado di registrare i movimenti degli oggetti luminosi, come per esempio le stelle, senza sovra-esporre le altre luci presenti nell’inquadratura.
Queste funzioni notturne sono utilizzabili sia in modalità fotografica che in modalità video. Inoltre, grazie alla stabilizzazione a 5 assi, è possibile scattare con tempi di posa lunghi a mano libera.
Le caratteristiche tecniche sono comuni al modello precedente: sensore BSI CMOS da 16 Mpxl, processore TruePic VII, zoom 24x (equivalente ad un 25-600mm nel formato 35mm), video Full HD 1080p a 24 fps, stabilizzazione a 5 assi e connessione Wi-Fi ed NFC.