Segnaliamo alcune strutture scolastiche particolarmente affidabili per la loro offerta di corsi o workshop dedicati in specifico al Visual StoryTelling o che considerano la narrazione fotografica parte integrante dei loro percorsi formativi.
La scelta si è basata sui risultati ottenuti dagli allievi: da queste scuole sono infatti usciti molti autori di progetti fotografici che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali.
International Center of Photography
(ICP New York, USA).
Fondato nel 1974 da Cornell Capa è tuttora il più importante Istituto dedicato alla fotografia e alla cultura visiva a livello mondiale, tanto da non avere ulteriore bisogno di informazioni.
Da segnalare il suo corso intensivo di visual storytelling: Visual Storytelling Intensive.
Royal College of Art
(RCA, London, UK).
Nata nel 1837 come scuola di design, ottiene lo status di università nel 1967 e oggi è una delle istituzioni più prestigiose al mondo nell’ambito dell’arte contemporanea e del design (come dimostrano le sue onerose rette di iscrizione).
Da segnalare il suo corso di fotografia, annuale a tempo pieno, Photography.
Danish School of Media and Journalism
Istituto danese che si occupa di formazione in pubblicità, giornalismo, fotografia, comunicazione e media management. Negli ultimi anni si è distinto per il suo ottimo corso di fotogiornalismo che ha sfornato talenti di tutte le nazionalità, Photojournalism 1 (the language of photojournalism) + Photojournalism 2 (advanced visual storytelling).
Berkeley Advanced Media Institute
(Graduate School of Journalism, University of California, Berkeley, USA)
Istituto specializzato nella formazione di autori, giornalisti, editori, professionisti della comunicazione ed educatori con particolare attenzione ai media digitali e alle nuove tecnologie. Offre workshop e corsi in storytelling fotografico, video storytelling, multimedia storytelling, documentario, podcast, tecnologie multimediali interattive. Da segnalare il workshop Visual Storytelling with Photography tenuto dall’ottimo professionista e docente Richard Koci Hernandez.
International Summer School of Photography
(ISSP, Riga, Lettonia)
ISSP è una struttura lettone dedicata a fotografia e arte contemporanea. Dal 2006 organizza ogni anno la International Summer School of Photography e ha avviato programmi di formazione e di scambio, locali e internazionali, oltre a produrre mostre, pubblicazioni ed eventi. Grazie alla qualità dei suoi corsi e workshop è riuscita a creare una fiorente comunità di artisti, in Lettonia e all’estero. Da quest’anno il corso estivo cambierà format e sarà basato sui progetti degli allievi, con particolare attenzione alle connessioni tra arte e società. La summer school di agosto 2023 sarà focalizzata su sostenibilità e inclusività e organizzata in collaborazione con il Latvian Centre for Contemporary Art https://www.issp.lv/en/education/summer-school.
Sono riviste che suggeriamo di seguire costantemente per le loro proposte attente all’evoluzione del linguaggio fotografico, agli autori emergenti e al racconto fotografico. Tutte sono aperte a proposte di progetti fotografici da pubblicare e offrono interessanti strumenti di aggiornamento e confronto professionale, talvolta a pagamento (lettura portfolio, newsletter, guide tematiche). Sono qui elencate in ordine alfabetico, a voi il piacere di scoprire caratteristiche e nazionalità.
British Journal of Photography