Epson ha di recente presentato una nuova SureColor SC-P800: è una stampante di qualità fotografica che consente di stampare fino al formato A2 utilizzando non solo fogli singoli, ma anche un particolare rotolo che permette di stampare fino a una larghezza massima di 43,18cm per una lunghezza massima di 15,2 metri. E’ soluzione perfetta per stampare gigantografie, panoramiche, banner.
Il peso è di 19,5 kg; sembra molto, ma è meno di un ingranditore professionale da camera oscura. Misura 684 x 376 x 250 mm (LxPxA), il che significa che richiede uno spazio profondo meno di 70 cm per 38 cm.
Accetta supporti da 73 grammi/m² fino a 1.000 grammi/m²; la carta può essere caricata sia posteriormente che frontalmente, l’ideale per applicazioni artistiche.
La risoluzione è di 2.880×1.440 dpi e tutti i controlli avvengono attraverso un display Lcd a colori, con un intuitivo Touch-pad di diagonale 6,8 cm.
La stampante lavora anche in Wi-Fi ed è la prima stampante nel formato A2.
La SC-P800 utilizza un set di inchiostri UltraChrome HD a 9 colori, compatibili sia con la stampa a colori che con la stampa in bianconero; vasta la gamma delle carte fotografiche utilizzabili, artistiche e per applicazioni industriali.
Il prezzo di € 1.200 è molto contenuto per una simile stampante, quasi inimmaginabile pochi anni fa quando le stampe in formato A2 erano appannaggio soltanto dei plotter professionali da migliaia di euro.
Distribuzione Nital www.nital.it