La Fondazione 3M presenta il progetto fotografico “Sport Shots. Scatti di Valore” che intende divulgare messaggi positivi e attuali intorno allo sport in vista dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
Alla base del progetto, l’idea che il legame tra sport e fotografia non trova la sua realizzazione solo nelle immagini spettacolari di performance e vittorie, ma ha molto altro da portare al pubblico. Testimonia i valori educativi agiti, gli aspetti sociali non necessariamente competitivi, i contesti ambientali, rappresenta l’inclusione di tutte le diversità, la fiducia, la valorizzazione degli individui nei gruppi e molto altro.
Curata da Roberto Mutti, la mostra si articola in quattro sezioni monografiche in sequenza di tempo, dagli anni Trenta a oggi, che danno conto dei tanti aspetti della dimensione sportiva che la fotografia sa indagare: si parte dall’indagine che un grande autore come Elio Luxardo ha compiuto sul corpo e da qui si mettono a confronto le immagini in bianconero dei primordi della fotografia con quelle a colori della seconda metà del Novecento.
Gli autori contemporanei, indagano sui valori che lo sport rappresenta: lo fanno con immagini che vanno oltre gli aspetti descrittivi per usare la metafora, la simbologia, l’allegoria con immagini caratterizzate da una notevole forza evocativa.
Gli argomenti
La mostra “Sport Shots. Scatti di Valore” sarà inaugurata giovedì 17 ottobre 2024 alle ore 18 e resterà aperta al pubblico fino al 10 novembre nei seguenti giorni e orari: martedì-venerdì 15-18; sabato e domenica 10-12/15-18. Venerdì 18 ottobre alle ore 17 è prevista la visita guidata della mostra nell’ambito della X edizione di Archivi Aperti
La manifestazione promossa da Rete Fotografia quest’anno intitolata “Pagine di fotografia” e dedicata al rapporto tra fotografia ed editoria. L’iniziativa sottolinea la particolare attenzione che la Fondazione 3M – ereditando lo spirito che aveva animato la rivista “Ferrania” (1947-1967) – dedica alla realizzazione di libri, cataloghi e pubblicazioni.
Ingresso libero