X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Sony ZV-E10 II, un nuovo capitolo creativo

Francesco Carlini | 10 Luglio 2024

Sony presenta oggi una nuova V-Log Camera, pensata per content creator e semi professionisti, che va a correggere alcune piccole mancanze del modello precedente: ZV-E10 II.

fotopuntoit_sony_zve10-ii_0
Sony ZV-E10 II

Questa seconda generazione è nata per superare i limiti della precedente. Quali? Limiti tecnici quali l’impossibilità di registrare video in 4K/60p o di trasmettere in streaming “almeno” in Full HD e la presenza di rolling shutter; quelli fisici quali una batteria non troppo affidabile e l’impossbilità di avere tutte le funzioni accessibili tramite touch sul display.

Tutto ruota attorno ad una nuova accoppiata sensore/processore: il primo è un Exmor R APS-C da 26 Mpxl, lo stesso già visto su FX30 e A6700 mentre il secondo è un Bionz XR di seconda generazione, il doppio più veloce in lettura di quello montato su ZV-E10. Ciò si traduce in una drastica riduzione del rolling shutter, una gamma ISO da 100 a 32000 espandibile fino a 102400 ed una raffica da 11 fps con AF/AE. In video invece si arriva al 4K/60p 4:2:2 10 bit con registrazione interna in oversampling dal 5.6K e al 4K/30p in oversampling dal 6K anche in S-Cinetone ed in S-Log3; inoltre a fianco dei Creative Look disponibili si aggiunge la possibilità di importare le proprie Lut e i Cinematic V-Log Setting proprio come su ZV-E1. Lo streaming, in basa qualità su modello scorso, arriva ora fino al 4K/30p e al Full HD/60p via USB-C. Senza paragoni invece, se non con altre ammiraglie Alfa, il sistema AF: 759 punti con rilevamento di fase e contrasto che coprono il 94% del sensore.

fotopuntoit_sony_zve10-ii_1
Sony ZV-E10 II

Il corpo macchina è leggermente aumentato. ZV-E10 II è più “alta” e spessa, ciò si traduce in una migliore presa sull’impugnatura che ora è più profonda. Questa abbondanza si è resa anche necessaria a causa della batteria prescelta che qui è una classica Z Battery e non più una W-Battery, quindi intercambiabile con altri modelli Alfa Full Frame; grazie a questa scelta l’autonomia è passata dai 440 ai 610 scatti e dagli 80 ai 130 minuti di registrazione video.

Sony ZV-E10 II sarà disponibile a fine luglio ad un prezzo di € 1100 solo corpo e di € 1200 con FE 16-50mm.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News