Dopo la proclamazione dei 47 National Awards Sony annuncia anche i vincitori delle singole categorie Open, Youth e, per la prima volta in concorso, anche Mobile Phone. Quella del Mobile Phone vuole essere un tributo al sempre più utilizzato smartphone che abbiamo perennemente in tasca e che, se in buone mani, può diventare un vero e proprio strumento fotografico.
Scelte tra 96000 immagini, le foto vincitrici sono state scattate tutte da non professonisti, peculiarità di queste tre categorie. I primi classificati riceveranno un set di apparecchi fotografici digitali Sony, nonché uno smartphone Xperia, e i loro scatti saranno esposti a Londra alla Somerset House come parte integrante della mostra del concorso, che si terrà dal 24 aprile al 10 maggio. Durante la serata di gala poi, che si terrà il 23 aprile (sempre a Londra) verranno proclamati il Fotografo dell’anno Open e il Fotografo dell’anno Youth.
Due le menzioni particolari: la prima va a Stephanie Anjo, vincitrice della categoria Youth con i suoi soli 14 anni; la seconda va all’italiano Turi Calafato, vincitore della categoria Mobile Phone.
Ed ecco qui la gallery dei vincitori!
Categoria Open
Architecture – Armin Appel, Germania
Arts and Culture – Hector Muñoz Huerta, Messico
Enhanced – Antony Crossfield, Regno Unito
Low Light – Nick Ng Yeow Kee, Malesia
Nature and Wildlife – Antoine Weis, Svizzera/Lussemburgo
Panoramic – Norman Quinn, Regno Unito
People – Saleh Rozati, Iran
Smile – Wilson Lee, Hong Kong
Split Second – Jaime Massieu, Spagna
Travel – Yasen Georgiev, Bulgaria
Categoria Youth
Culture – Beatriz Mota da Rocha, Portogallo (15 anni)
Environment – Yong Lin Tan, Malesia (19 anni)
Portrait – Stephanie Anjo, Regno Unito (14 anni)
Categoria Mobile Phone
Turi Calafato, Italia