Il 23 aprile si è tenuta la cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards a Londra, nella quale sono stati annunciati i vincitori di ogni singola categoria della sezione “Professionisti” ed è avvenuta l’incoronazione del fotografo dell’anno.
L’Iris d’Or, la più alta onorificenza, è andato a John Moore con il suo lavoro “Ebola Crisis Overwhelms Liberian Capital”. A lui anche un premio di 25 mila dollari e il primo posto nella categoria Current Affairs.
1st Place Architecture, Cosmin Bumbut, Romania
“Intimate Room” è un servizio sulle stanze private dei detenuti in Romania utilizzate per gli incontri matrimoniali dentro il carcere, concessione che hanno ricevuto solo da dopo l’ingresso in Europa del loro Stato.
1st Place Arts & Culture, Aristide Economopoulos, United States
“Prom Night” documenta il rito di passaggio alla società degli studenti americani del New Jersey.
1st Place Campaign, Sebastian Gil Miranda, Argentina
“Shoot Ball, not gun” documenta Uniendo Caminos, progetto sociale che mira a salvare i più giovani dalla strada portato avanti dalla Chapel Our Lady di Lujan.
1st Place Conceptual, Rahul Talukder, Bangladesh
“Faded history of the lost” mostra le immagini dei caduti sotto le macerie del disastro del Rana Plaza, complesso industriale alle porte di Dacca che collassò su se stesso nel 2013, in Bangladesh.
1st Place Contemporary Issues, Scott Typaldos, Switzerland
“Butterflies Chapter 3” lavoro sulla condizione mentale che ritrae uomini e donne in attesa di visita negli istituti di cura. Con “farfalle”, nell’antica Grecia si indicavano solitamente le anime alla deriva.
1st Place Landscape, Simon Norfolk, United Kingdom
“When I Am Laid In Earth” fotografa il lento ritrarsi del Lewis Glacier.
1st Place Lifestyle, Li Fan, China
“Ethnic Yi People Living in the Great Liangshan Mountains of China” documenta la vita dell’etnia Yi, una delle più antiche e tribali comunità di tutta la Cina.
1st Place People, Giovanni Troilo, Italy
“La Ville Noire – The Dark Heart of Europe” mostra la città di Chaleroi e cerca di inquadrare i cambiamenti e il disagio che si è venuto a creare con la crisi che ha colpito il mondo del lavoro.
1st Place Portraiture, Ruben Salgado Escudero, Spain
“Solar Portraits in Myanmar” mostra come è stata resa accessibile l’energia elettrica rinnovabile alle popolazioni rurali del Myanmar.
1st Place Sport, Riccardo Bononi, Italy
“Las Valkyrias de Bolivia” è un documento sulle usanze, sulla vita e, di rimpetto, anche sullo sport delle donne boliviane.
1st Place Still Life, Donald Weber, Canada
“Molotov”, le armi usate dai contestatori EuroMaidan a Kiev.
1st Place Travel, Bernhard Lang, Germany
“Aerial Views Adria” sono immagini aeree che mostrano la costa adriatica che si snoda tra Ravenna e Rimini.
Per l’approfondimento e il focus su tutti gli italiani in gara dovrete invece aspettare il numero di Tutti Fotografi di giugno!