A margine dei professionisti nominati finalisti (qui tutte le immagini), la World Photograpy Organisation ha diramato la lista dei finalisti delle sezioni Student e Youth.
Finalisti Student
La rosa finale del concorso Student comprende dieci studenti che frequentano autorevoli istituti di istruzione superiore in ogni parte del mondo. Ai partecipanti è stato chiesto di inviare una serie di minimo cinque e massimo dieci immagini ispirate a due diversi temi: “Invisible Lines” verte sulle storie di persone che stanno lottando per abbattere barriere e strutture invisibili di qualsiasi tipo – naturali, sociali o intellettuali; “Sustainability Now” sulla rappresentazione visiva della sostenibilità ambientale. I dieci candidati selezionati hanno già ricevuto in premio un’attrezzatura fotografica digitale Sony per completare il loro progetto, mentre il vincitore del titolo Student Photographer of the Year ritirerà, a nome della sua accademia, un kit fotografico Sony del valore di € 30.000.
Finalisti Youth
La World Photography Organisation ha rinnovato con successo il format del concorso Youth per dare ad ancora più giovani fotografi l’opportunità di partecipare, registrando ben il 50% di candidature in più. Fra giugno e dicembre 2019, gli aspiranti vincitori hanno inviato, ogni mese, fino a tre immagini relative a una categoria sempre diversa, tra cui Paesaggio, Viaggio, Ritratto e Fotografia di strada. Al termine del mese, la giuria ha decretato un vincitore di categoria, che ora è in lizza per il titolo di Youth Photographer of the Year 2020.