Sony chiude il cerchio cominciato qualche mese fa con l’annuncio di sviluppo e toglie il velo al nuovo teleobiettivo per professionisti di sport e natura: FE 300mm F2.8 GM.
L’obiettivo è composto da 20 elementi suddivisi in 16 gruppi, con tre lenti Super ED ed una lente ED per minimizzare le aberrazioni cromatiche, un rivestimento Nano AR II sulla lente frontale per contrastare flare e ghosting ed un diaframma arrotondato ad 11 lamelle per un bokeh il più circolare possibile. La costruzione interna segue uno schema predefinito, quello già visto su 400mm F2.8 GM e 600mm F4 GM: grazie allo spostamento delle lenti verso il sensore, il centro di gravità rimane il più possibile centrato. Questo tipo di soluzione andrà a facilitarne l’utilizzo a mano libera, rendendo non più necessario il monopiede, il svariate situazioni che vanno dagli sport indoor al wildlife.
Il barilotto è interamente in lega di magnesio e misura 265 x 124mm in un peso di soli 1470 grammi. All’esterno ci sono ben 4 pulsanti personalizzabili Focus Hold e i tre switch principali AF/MF, Full Time DMF e OSS 1/2/3; sul retro il cassetto per l’inserimento dei filtri.
FE 300mm F2.8 GM va quindi a completare un trittico di tele necessario per lo sportivo ed il naturalista ma soprattutto ad inserirsi tra il 135mm ed il 400mm a focale fissa, portando il parco di ottiche ad innesto E-Mount ad un totale di 73 elementi. Sarà disponibile entro il primo trimestre del 2024 ad un prezzo di € 6700.