La notizia è di qualche giorno fa, dopo che Sony ha pubblicato i riultati dell’anno fiscale 2018: il segmento fotocamere continua a migliorare e ciò ha portato l’azienda ad essere il secondo produttore mondiale soprassando Nikon.
Nikon non naviga in buone acque da un po’ di anni ormai: la qualità dei suoi prodotti rimane indiscussa, ma Nikon Z7 e Nikon Z6 non hanno ancora dato quell’apporto in termini di vendite e ricavi che l’azienda sperava. Certo, il mercato si è contratto negli ultimi anni, ma (come abbiamo già evidenziato altre volte) se è vero che produzione e vendite non sono più ai livelli di 10 anni fa è anche vero che ogni prodotto è salito netevolmente a valore. Insomma, il mercato c’è ed è molto sensibile alle novità e Sony lo dimostra: dal 2017 al 2018 Sony è passata dal 17% al 23% dello stesso andandosi ad accodare a Canon e superando Nikon nel segmento fotocamere, mentre rimane stabile con un 29% nel segmento video. Crescono però anche le compatte, passando dal 16% al 29%, questo può sembrare un valore molto piccolo ma in realtà è significativo dato il posizionamento che Sony dà a questi prodotti – non semplici compatte ma estremamente prestazionali, in grado di fornire un prodotto di qualità che di fatto ha allargato il parco utenti andando a prendere non solo i fotografi amatori ma anche i vlogger e gli youtuber.