Dal 2 al 31 ottobre 2021 presso la Fondazione Querini Stampalia a Venezia sarà ospitata la mostra fotografica Skrei – Il Viaggio di Valentina Tamborra.
Un viaggio fotografico da Roma e Venezia fino alle Isole Lofoten, sulle tracce della storia avventurosa del navigatore Pietro Querini. Patrizio veneziano, nel 1431 Querini salpò da Creta per ragggiungere le Fiandre ma una violenta tempesta sopraggiunta al largo di Finisterre ruppe il timone della nave che andò alla deriva. Abbandonata la nave e allestita una lancia, i superstiti andarono alla deriva fino a quando non giunsero, fortunosamente, nell’isola deserta di Sandøy vicino a Røst nell’arcipelago norvegese delle Lofoten.
Skrei – il Viaggio è “una storia per immagini che racconta di migrazioni, uomini, luoghi e tradizioni che diventano motivo di scambio e incrocio di mondi”. La mostra sarà in esposizione dal 2 al 31 ottobre prossimo a Venezia, presso la Fondazione Querini Stampalia. Consta di circa 40 scatti, alcuni di grande formato, attraverso cui ci si proietterà in un viaggio lungo migliaia di chilometri; da Roma e Venezia sino alle isole norvegesi Lofoten, cuore del reportage. Valentina Tamborra porge il suo sguardo sui panorami, stagliati tra neve, ghiaccio e cielo azzurro, e sugli uomini, le loro storie e le loro famiglie che qui vivono in un rapporto simbiotico con la natura, di cui la pesca è la metafora.
Questa mostra fotografica è svolta in collaborazione con Fujifilm Italia che ha messo a disposizione di Valentina Tamborra, in quanto X-Photographer, tutta l’attrezzatura necessaria per questo reportage.
Skrei – Il viaggio
Valentina Tamborra
dal 2 al 31 ottobre 2021
Fondazione Querini Stampalia
Venezia