Il primo supertele 10x per fotocamere Mirrorless Full Frame è targato Sigma, il nuovo 60–600mm F4.5–6.3 DG DN OS Sport con innesti per Leica, Panasonic, Sigma e Sony.
È costituito da 27 elementi suddivisi in 19 gruppi, con tre lenti SLD (Special Low Dispersion), due lenti FLD e un diaframma arrotondato a 9 lamelle. All’interno, per la prima volta, Sigma utilizza un motore lineare HLA (High-response Linear Actuator) per una messa a fuoco più veloce e accurata; inoltre lo zoom è Dua Action come sul 100-400mm, quindi si potrà azionare non solo con la ghiera ma anche “tirando” la parte anteriore dell’ottica.
Ovviamente questo supertele è stabilizzato Optical Stabilizer (OS) a due modalità: completa e parziale, dove si disattiva la correzione del movimento laterale mantenendo solo la stabilizzazione verticale.
Il barilotto è resistente a polvere e spruzzi ed è composto da magnesio, plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) e un composito termicamente stabile (TSC). Le versioni L-Mount ed FE-Mount differiscono solo leggermente per dimensioni: 279x119mm contro 281x119mm.
Sigma 60–600mm F4.5–6.3 DG DN OS Sport sarà disponibile a fine febbraio con innesti Leica L e Sony FE ad un prezzo di circa € 2199.