Il marchio Kodak è vivo, ma purtroppo non ha nulla a che fare con quello che conoscevamo. In questo caso Kodak Ektra identifica uno smartphone, non la macchina fotografica del 1941.
Questo smartphone punta chiaramente sulla fotografia, ma più dal punto di vista del design stile compatta-vintage che sulle specifiche vere e proprie: sensore IMX230 Sony da 21 Mpxl e obiettivo da 26mm equivalenti con diaframma f/2, stabilizzazione ottica, AF a rilevamento di fase, flash dual tone e video 4K. Il sensore è lo stesso che equipaggiava il Sony Xperia Z3.
Kodak Ektra ha un display Full HD da 5", processore MediaTek Helio X20 deca-core, 3 GB di Ram e 32 di memoria interna espandibile tramite schede MicroSD.
All’interno sarà integrato Snapseed di Google come editor immagini predefinito, ma nulla si sa del processore che dovrebbe elaborarle.
La cosa che più colpisce è il design: scocca in metallo e similpelle, impugnatura per una presa più salda in modalità fotocamera e obiettivo abbastanza sporgente sul dorso, ma comunque meno di quelli che figuravano su Samsung Galaxy S4 Zoom e Galaxy K dato che su Ektra la focale è fissa. Altra cosa interessante è che dovrebbe essere provvisto di un’App Kodak tramite la quale ricevere a casa le stampe delle immagini scattate..nella classica busta gialla.
Kodak Ektra arriverà in Europa entro dicembre e probabilmente avrà un prezzo non inferiore a € 500.