Precisiamo: non è uno strumento per tutti. Odyssey è destinato ai professionisti del settore, quei produttori cinematografici che vorrebbero entrare nel mondo della realtà virtuale o del 3D, gli unici in grado di pagare il costo di questo set che si aggira sui 15.000 dollari. Non solo, sarà necessario anche presentare una particolare richiesta alla casa perché Odyssey viene prodotto su commissione.
Vediamo cosa troviamo all’interno di Odyssey: 16 action camera GoPro Hero 4, un supporto circolare, 16 schede MicroSD, oltre a un microfono, una valigetta per il trasporto e il software di Google per l’elaborazione del girato.
Odyssey permette di registrare video in formato 2.7 K con rapporto tra i lati di 4:3; successivamente entra in gioco il software, che combina le immagini per montare un video 3D a 360° con risoluzione 8K e cadenza 30 fps.
La versione Beta era stata presentata da GoPro al Google i/o 2015 all’interno del progetto Jump, una piattaforma open di nuova generazione per la fruizione di contenuti 3D a 360°.
Ora sta diventando realtà e il canale per la fruizione dei contenuti è Youtube, che presto avrà nelle impostazioni un pulsante chiamato "Jump" per vedere tramite Cardboard, un accessorio di cartone per smartphone, i contenuti in 3D.