È Andrea Pistolesi che quest’anno ha firmato il Calendario Epson 2017, fotografo che va ad aggiungersi a nomi quali Lotti, Fontana, De Biasi, Gastel, Jodice, Scianna, Barbieri, Berengo Gardin, Vitali, Storaro, Basilico, Galimberti, Unterthiner, Campigotto, Marcialis e Radino che dal 2001 ad oggi hanno prestato la loro arte per creare un oggetto da collezione che unisce le più moderne tecnologie di stampa ad una realizzazione artigianale.
“Senza confini“, questo è il titolo del Calendario Epson 2017, è un omaggio alla fotografia di paesaggio; immagini scattate in aree geografiche estreme con con tecniche antiche e moderne. Il lavoro è stato svolto con una Hasselblad XPan e con la tecnica del Photomerge, ovvero con il montaggio in digitale di più scatti per ottenere immagini panoramiche: dalle 120 foto prescelte, Pistolesi è riuscito ad individuarne 12 per comporre l’opera finale.
Il Calendario è un pezzo da collezione: tiratura da 800 copie numerate su carta fine art, ognuna realizzata a mano incollando ogni immagine singolarmente. Fortemente voluto da Andrea Pistolesi è però il libro digitale “La creazione del Calendario Epson 2017“, un ebook acquistabile su Google Libri che svela i retroscena del suo lavoro.
Qui alcune immagini della serata di gala di ieri sera tenutasi nella Sala delle Colonne al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.