Western Digital presenta un nuovo sistema di archiviazione sotto il brand SanDisk Professional, pensato per fotografi e videomaker professionisti: il sistema Pro Blade è modulare e si compone di tre parti, una memoria SSD, una station per PC e un guscio rugged compatibile per il download diretto da fotocamera.
Il cuore del sistema Pro Blade è la memoria SSD Mag, una cartuccia con un corpo di alluminio e un connettore proprietario (quindi non standard) con diverse capacità che vanno da 1 TB a 4 TB. Nonostante sia così sottile è molto robusto, in grado di resistere alle cadute accidentali da un’altezza di circa 3 metri.
Mag serve solo a stoccare i file, per poterlo utilizzare sono necessari gli altri due accessori modulari. Il primo è Pro Blade Transport: contiene una singola cartuccia Mag alla volta e, tramite il connettore USB-C e il cavo in dotazione da 20 Gbps, supporta velocità di lettura/scrittura fino a 2000 MB/s. Pensato per lavorare in mobilità si può comodamente collegare ad un rig e permettetere la registrazione ad alta risoluzione direttamente dalla fotocamera all’SSD.
Pro Blade Station è invece pensata per lavorare da casa o in studio su workflow molto più impegnativi. Utilizza un’interfaccia Thunderbolt 3 da 40 Gbps e contiene un massimo di 4 memorie Mag in modo da poter lavorare contemporaneamente all’offload simultaneo e l’editing 4K/8K/12K in tempo reale.
La nuova famiglia Western Digital SanDisk Professional Pro Blade arriverà a breve anche in Italia, prezzi e disponibilità ancora da comunicare.