Western Digital rinnova il portafoglio degli SSD con il nuovo SanDisk Desk Drive da 8 TB, la soluzione di backup per desktop con la capacità più elevata ad ora sul mercato.
Un dato su tutti: ogni giorno nel mondo vengono creati 328 milioni TB di dati. Un dato impressionante, un totale che chiaramente incorpora sia le esigenze corporate che quelle consumer ma che chiaramente è una fotografia di quanto accade oggi nel mondo con quelli che solitamente chiamiamo “contenuti” digitali. Immateriali se vogliamo, perché vengono fruiti solitamente da remoto, ma molto fisici quando poi dobbiamo andare a conservarli. Aumentando la risoluzione ed il peso dei file che oggi si riescono a produrre con fotocamere e videocamere professionali, aumenta contestualmente anche la richiesta di soluzioni che non siano solo cloud ma anche desktop; per questo motivo Western Digital ha deciso di portare ad 8 TB la capacità del suo SanDisk Desk Drive, un SSD molto piccolo e capiente che non solo troverà spazio sulle scrivanie di fotografi, videomaker e creator ma andrà anche ad “ordinarle”. E, come se non bastasse, “Entro il prossimo anno, prevediamo di raddoppiare la capacità da 8 TB a 16 TB”, parola di Fabrizio Keller – Senior Product Marketing Manager EMEA presso Western Digital.
Pensato per i professionisti per conservare foto e video, file CAD o rendering 3D e file di grandi dimensioni generati dall’intelligenza artificiale, e con formattazione exFAT quindi compatibile con Windows e Mac OS, ha una velocità di lettura fino a 1000 MB/s: un record per una memoria a stato solido. Disponibile in due tagli, da 4 TB ed 8 TB, permette di eseguire il backup automatico attraverso il software Acronis True Image.
SanDisk Desk Drive da 8 TB è già disponibile sul sito Western Digital ad un prezzo di € 807.