Un grandangolo luminoso per l’astrofotografia, compatto quanto basta per essere portato ovunque. Questo il nuovo Samyang AF 24mm f/1.8 FE, prodotto per fotocamere Mirrorless Full Frame con innesto Sony.
È composto da 11 elementi in 8 gruppi, con due lenti asferiche, tre lenti ad alta rifrazione HR, due lenti ED e un diaframma arrotondato a 9 lamelle. Il sistema AF è supportato da motori STM, rapidi e silenziosi in modalità foto ma che si difendono bene anche in video. Il barilotto è a prova di intemperie, sigillato contro polvere ed umidità con giunzioni in cinque punti critici.
Questo obiettivo è pensato principalmente per la fotografia di paesaggio e per l’astrofotografia. Sul lato sinistro del barilotto c’è un pulsante Custom con due posizioni personalizzate M1 ed M2 per poter richiamare la messa a fuoco memorizzata. La particolarità è il funzionamento del pulsante di blocco della messa a fuoco subito sotto: una volta premuto l’obiettivo si setta automaticamente su “infinito” rendendo possibile fotografare le stelle in comodità senza l’ausilio dell’ingrandimento manuale.
Lungo solo 71.5mm con un diametro di 58mm, ha un angolo di campo di 83.7° e una distanza minima di messa a fuoco di 19 cm. AF 24mm f/1.8 FE sarà disponibile a fine aprile ad un prezzo di € 499.