Sono trapelate online alcune slide della presentazione di Samsung Semiconductor: una in particolare suggerisce che l’azienda si stia chiedendo come poter dotare i suoi futuri smartphone di un sensore Isocell da 600 Mpxl.
Gli utenti vogliono più definizione e la possibilità di avere uno zoom migliore, queste sarebbero le motivazioni che spingono Samsung a cercare una soluzione che permetta al sensore di avere più megapixel. Ovviamente tutto ciò, come suggerisce la slide, passerebbe attraverso due strade: aumentare la superficie del sensore e diminuire quella di ogni singolo pixel. L’odierno Isocell da 108 Mpxl dei Samsung Galaxy S20 è infatti da 1/1.3″, mentre la nuova soluzione sarebbe da 1/0.57″ con pixel da 0.8 micron. Quello che però è da tenere sempre presente è che ad ogni aumento di dimensioni del sensore ce n’è uno contestuale dello spessore del device, basta ricordarsi le forme di Panasonic CM1 – primo smartphone con sensore da 1″ e risoluzione 20 Mpxl presentato in Photokina nel 2014: anche in questo caso, se le proiezioni di Samsung fossero veritiere, si avrebbe a che fare con un dispositivo che passerebbe da uno spessore di 8mm a ben 22mm, occupando poi una gran parte della superficie della scocca posteriore.
Vedrà mai la luce questo progetto di Samsung? Ad ora nessuno può saperlo, certo è che la tecnologia fa passi da gigante.