Sull’onda dei miglioramenti nei conti, Nikon prosegue nel rinnovo della gamma
Nikon prosegue nel rinnovo della gamma e dopo la Z50 II ora si parla della Z5 II, Full Frame entry-level che potrebbe arrivare verso la fine del 2024 o all’inizio del 2025.
Secondo le indiscrezioni la Z5 II potrebbe essere dotata del processore Expeed 7 e ereditare il sensore CMOS BSI da 24,5 Mpxl della Z6 II, che offre migliori prestazioni in termini di velocità di scatto, ripresa in luce scarsa, con soggetti in movimento ed anche nella ripresa video.
Miglioramenti potrebbero riguardare poi il contenimento del rumore e la gamma dinamica.
L’autofocus è uno degli ambiti di maggiore evoluzione in questo periodo e la Z5 II potrebbe avvicinarsi per prestazioni ai modelli di fascia più alta come Z6 II o Z9.
Video: Z5 riprende in 4K, ma con ritaglio e grazie al nuovo processore la Z5 II potrebbe offrire una registrazione 4K Full Frame
La durata della batteria è da sempre un punto critico per le mirrorless e la Z5 II migliorare l’autonomia sia per una migliore elettronica, sia soprattutto per utilizzo della batteria EN-EL15c dei modelli di fascia più alta come la Z6 II e la Z9.
Una delle principali critiche mosse alla Nikon Z5 era il singolo slot per schede SD; la Z5 II potrebbe quindi avere due slot, per schede e SD e CFexpress, rendendo questo modello appetibile anche per i professionisti.
Ci si attende anche l’aggiunta di una porta USB-C che migliorerebbe
la versatilità della macchina e la velocità di trasferimento dei dati.