Di recente si è parlato molto della tecnologia Quad Pixel CMOS AF, sistema di messa a fuoco che potrebbe equipaggiare la prossima EOS R1. Spunta ora l’ultimo brevetto che va a confermare ciò che ora è molto più di una semplice teoria. Il sistema Dual Pixel AF è uno dei migliori sistemi di messa a […]
Di recente si è parlato molto della tecnologia Quad Pixel CMOS AF, sistema di messa a fuoco che potrebbe equipaggiare la prossima EOS R1. Spunta ora l’ultimo brevetto che va a confermare ciò che ora è molto più di una semplice teoria.
Il sistema Dual Pixel AF è uno dei migliori sistemi di messa a fuoco automatica in assoluto, ideato per sopperire all’imprecisione del Live View. Da qualche tempo Canon sta però lavorando al suo successore, che probabilmente sarà installato sulla prossima EOS R1: il Quad Pixel AF. La differenza è molto semplice: anziché dividere ogni pixel in due sensori di messa a fuoco, li dividerà in quattro.
Recentemente Canon ha depositato un ulteriore brevetto. La traduzione dal giapponese non è mai semplie ma a grandi linee sembrerebbe che l’azienda sia riuscita a risolvere il problema della cattura di luce non omogenea sulla superficie sensibile.
Canon è l’unica azienda presente nella top ten dei brevetti depositati annualmente da oltre 30 anni consecutivi. Non sappiamo se effettivamente la tecnologia Quad Pixel CMOS AF sarà su EOS R1 ma gli indizi questa volta ci sono tutti.