Il forte sconto rilevato in negozi come B&H fa ipotizzare il lancio del nuovo modello
Sony ha comunicato un forte sconto di $ 500 sulla A7 IV (B&H), pari al 20%. Questo improvviso taglio del prezzo ha fatto subito pensare a un prossimo lancio della nuova Sony A7V, dato che prima dell’annuncio di una nuova fotocamera i negozi applicano forti sconti per svuotare il magazzino.
A questo si aggiunge che non è in corso nessuna stagione di promozioni; per altro l’attuale Sony A7 IV ha già tre anni e Canon sta per lanciare la EOS R6 Mark III.
Vediamo ora le caratteristiche che sono filtrate in rete
Sul sensore ci sono voci contrastanti; secondo alcuni avrà una risoluzione di 44 Mpxl (probabilmente il Sony IMX366), mentre altri parlano di un sensore Stacked da 33 Mpxl, una risoluzione quindi simile a quella della A7 IV, ma con una lettura più veloce.
E’ molto probabile un sistema di autofocus basato sull’intelligenza artificiale con un migliorato tracciamento del soggetto in tempo reale.
Per la stabilizzazione dell’immagine sono previsti miglioramenti: A7 V potrebbe raggiungere 7 o 8 stop.
In termini di video si parla di 4K a 120p (senza crop) e secondo alcuni la nuova A7 V arriverebbe a 6K. Potrebbe anche avere funzionalità Open Gate che consente di catturare l’immagine utilizzando il formato nativo del sensore in modo da registrare maggiori informazioni
Altri miglioramenti potrebbero riguardare la velocità di elaborazione, la riduzione del rumore, l’aumento della gamma dinamica, un Wi-Fi dual-band e un’ergonomia più intuitiva.
Come prezzo si parla di € 3000, simile al prezzo di lancio della Sony A7 IV.