Contestualmente alla presentazione di Lumix GH5 II, 25 maggio scorso Panasonic ha cominciato a rivelare qualche informazione sulla prossima Lumix GH6. La novità di cui però si discute in questi giorni è che potrebbe essere la prima Lumix con Hybrid AF, ovvero con rilevamento di fase e contrasto.
La prossima Panasonic GH6 potrebbe essere quella che “abbatte il muro”. In passato ci sono sempre stati due punti fermi dell’azienda: il sensore Micro Quattro Terzi e il sistema AF a contrasto. Il primo è venuto meno nel 2019, quando è stato adottato il formato Full Frame con Lumix S1, Lumix S1R e Lumix S1H. Il secondo potrebbe cadere a breve proprio con Lumix GH6 che potrebbe essere la prima ad adottare un sistema di messa a fuoco ibrida ovvero con AF a rilevamento di contrato ed AF a rilevamento di fase, andando quindi a conformarsi a tutti i modelli delle altre aziende. Sicuramente è un cambiamento fondamentale, molti hanno sempre lamentato questa mancanza e in alcuni casi è stata una discriminante nella scelta di un nuovo corpo macchina. Il rilevamento di fase era tipico delle reflex, non stupisce che un’azienda come Panasonic che è stata la prima a puntare sulla tecnologia mirrorless non lo abbia mai sposato: ai tempi il rilevamento a contrasto permetteva di coprire infatti tutto il sensore, cosa che non poteva accadere con quello di fase perché concentrato nel punto centrale. Ma la tecnologia ha fatto passi da gigante e in tempi moderni ci ha regalato sistemi a rilevamento di fase che coprono il 100% della superficie sensibile. Impossibile quindi non considerarlo, oggi, la scelta migliore per una messa a fuoco precisa..anche perché il sistema a contrasto soffre parecchio in condizioni di luce scarsa e in quanto a reattività.
Ecco un breve recap delle caratteristiche della prossima Lumix GH6:
Lumix GH6 sarebbe quindi la prima Panasonic ad adottare un sistema a rilevamento di fase oltre che a contrsto, aprendo quindi ad una nuova era della fotografia per la casa giapponese. E chissà che le prossime Mirrorless Full Frame non subiscano questo stesso trattamento. Per ora è solo un rumors ma speriamo corrisponda a verità.