A giugno abbiamo parlato di una delle più grandi rivoluzioni nel segmento fotografico: la caduta di Olympus. Il segmento Imaging è infatti stato venduto al JIP, Japan Industrial Partners – fondo giapponese di private equity specializzato nella ristrutturazione aziendale: il passaggio ufficiale di consegne si finalizzerà a fine settembre, massimo fine dicembre 2020.
La continuità operativa è stata comunque garantita nei mesi scorsi, come dimostra anche la presentazione della nuova OM-D E-M10 Mark IV..che però potrebbe essere l’ultima mirrorless entry Micro Quattro Terzi marchiata Olympus per due buone ragioni. La prima: a partire dal 2021 il marchio Olympus scomparirà dalle fotocamere OM-D e dagli obiettivi Zuiko e si acquisteranno fotocamere OM-D nello stesso modo in cui oggi si acquista un portatile Vaio senza il marchio Sony. La seconda è invece un’indiscrezione delle ultime ore che andrà confermata nel prossimo futuro: JIP si concentrerà sul segmento professionale Olympus, l’unico con margini di profitto, e andrà a tagliare inesorabilmente i prodotti di fascia più bassa sia del segmento OM-D che del segmento E-PL.