Secondo le ultime indiscrezioni la Fuji X-H2 avrà il nuovo sensore X-Trans IV da 26 Mpxl e il processore X-Processor 4 con CPU quad-core .
Abbiamo già apprezzato la potenza della nuova combinazione di sensore e processore sulla Fuji X-T3, che però è meno prestante in termini di registrazione video.
La Fuji X-H2 invece sarà in grado di registrare video 4K 60p con compressione 4:2:2 a 10 bit all’interno della fotocamera; la precedente Fuji X-H1 consentiva la compressione 4:2:2, ma solo su dispositivo esterno tramite la porta HDMI.
Inoltre la durata della registrazione della X-H2 dovrebbe arrivare a 30 minuti a 4K 60p, mentre la X-H1 si limitava a 10 minuti.
Altre caratteristiche del nuovo modello dovrebbero riguardare la funzione AF a rilevamento dell’occhio, che manca sulla X-H1 (ma è presente sulla X-T3) e un più efficiente filtro di riduzione del rumore in video con un guadagno di circa due stop. Merito del nuovo processore quad-core Fuji X-Processor che supporta algoritmi di riduzione del rumore di nuova concezione.
Sempre in termini di video, X-H2 disporrà della curva Hybrid Log Gamma (HLG) che aumenterebbe le potenzialità della registrazione video in post-produzione. La stessa curva potrebbe in futuro essere resa disponibile anche sulla X-T3 tramite un aggiornamento del firmware.